Nel recupero della 8° giornata di andata la Polisportiva Pontremolese non riesce a fermare la corsa immacolata del Basket Sestri, sempre più leader del girone B del campionato di Promozione, ora a +4 in classifica proprio sui gialloblu e sulla Pallacanestro Busalla, appaiati a quota 18 punti.
Nonostante la battuta d’arresto, gli uomini di coach Novelli, privi di Spadoni e del bomber Montagnoli, escono sconfitti a testa alta in un match che ha visto i padroni di casa condurre nel punteggio per tutti i 40’ di gioco, arrivando alla doppia cifra di vantaggio nel terzo quarto, ma nel finale si sono dovuti difendere dall’orgoglioso ritorno dei lunigianesi.
Prima parte di gara di sostanziale equilibrio, poi diversi errori nel pitturato dei gialloblu permettono ai genovesi di allungare sul finire di secondo quarto, chiuso sul 35 a 26, grazie soprattutto alle giocate del lungo Sobrero che spadroneggia sotto ai tabelloni.
Al rientro dall’intervallo di metà partita Sordi e compagni riducono il gap fino al -4, poi ci pensa Massirio con 7 punti in fila a ricacciare i gialloblu in svantaggio di 11 lunghezze a fine terza frazione.
Nell’ultimo tempino i ragazzi della “città del libro” danno prova di carattere e recuperano fino al -6 grazie alle giocate offensive di Flati e Giambrocono (nella foto) e a una efficace difesa a zona press a tutto campo; i genovesi però sono bravi a mantenere i nervi saldi e riescono a portare a casa l’undicesima vittoria consecutiva.
Prossimo appuntamento, sabato 22 febbraio, al PalaBorzacca contro il Cus Genova, quarta forza del campionato.
Basket Sestri – Pol. Pontremolese 67-59 (13-10; 22-16; 11-9; 21-24)
Basket Setri: Metti 2, Leardi 9, Falappi, Guaragno 2, Brancucci, Sobrero 18, Massirio 13, Innocenti 8, Trupia 2, Risso, Carlini 5, Greco 6. All. Ogliani
Pontremoli: Carlotti, Travaglio 8 , Terzi 2, Flati 16, Sordi 9, Tosi, Mori 8, Giambrocono 16, Korreshi n.e. All. Novelli
Pol. Pontremolese 18