Estate di grandi cambiamenti in casa gialloblu: dopo quasi 40 anni di attività con il Comitato Regionale Ligure, la società presieduta dal presidente Ferdani ha deciso di ripartire dalle origini, tornando a disputare il campionato seniores e tutti quelli giovanili in Toscana, ad esclusione del settore minibasket che rimarrà in Liguria.
Una decisione importante, così commentata del nocchiero gialloblu: “Si torna alle origini, a quel lontano finire degli anni ottanta. Da allora la nostra compagine è stata ospite in Liguria alternando la partecipazione ai campionati di serie C, D, Promozione e giovanili. Il ritorno in Toscana ci stimola ed ha ricaricato tutto il nostro ambiente. Ci attendono nuove sfide in un territorio dove la pallacanestro solleva un interesse e una partecipazione il cui livello è veramente molto alto. Devo inoltre ringraziare il Comitato Ligure per averci ospitato per tutto questo tempo ed aver permesso quindi la crescita della nostra società.”
L’altra grande novità riguarda il cambio alla guida della prima squadra: dopo 3 stagioni e mezzo Michele Novelli lascia il timone a Marco Pedrini, reduce dall’ esperienza con il Golfo dei Poeti, militante nel campionato di DR2 ligure (ex Promozione).
A coach Novelli, che ripartirà dalle giovanili, va il ringraziamento della società per la grande dedizione e professionalità dimostrata in queste ultime difficili stagioni.
Per il tecnico carrarino, invece, si tratta invece di un ritorno, in quanto sedette sulla panchina gialloblu nella seconda parte della stagione 2013/14 quando fece da traghettatore dopo l’esonero di coach Grassi.
Pedrini porterà la sua esperienza e le sue capacità, interfacciandosi e lavorando a stretto contatto con coach Furlan, in un progetto che vedrà coinvolti molti dei ragazzi dell’under 19, ai quali verrà data la possibilità di compiere un ulteriore step di crescita entrando a far parte in pianta stabile della prima squadra, mentre sulla composizione del roster il general manager Paolo Filippi sta cercando di integrare la rosa con alcuni giocatori di esperienza che potrebbero trovare ingaggio nei prossimi giorni.
Nel curriculum di Pedrini ci sono esperienze a Follo, Pietrasanta, Sarzana, Carrara, Ameglia e infine al Golfo dei Poeti a Lerici.
Queste le prime parole del neo allenatore: “Dopo l’ultima stagione vissuta al Golfo dei Poeti e Lerici mi ritrovo a sedere in panchina con tanta voglia di fare ed un grandissimo entusiasmo. Pontremoli è una piazza particolare a cui non si può dire di no. Il mio primo obiettivo – continua il coach – sarà quello di creare la “nostra squadra”, di far ritrovare entusiasmo ai più esperti perché è da loro che deve partire il progetto. Sono i veterani che dovranno essere da esempio per i giovani che si affacciano in un campionato senior sicuramente impegnativo come quello toscano, proprio gli under dovranno essere volenterosi e mettere in campo ad ogni allenamento tutto il loro impegno in quanto il loro contributo sarà fondamentale per permettere alla squadra di fare un ulteriore salto di qualità.”
Al nuovo allenatore i più sinceri auguri di buon lavoro da parte della dirigenza e da tutti i sostenitori gialloblu.