Educare ai valori dello sport, promuovere una sana e corretta attività fisica, sviluppare lo spirito di gruppo e la socializzazione: sono solo alcuni degli obiettivi che la società Polisportiva Basket Pontremoli ha proposto alla scuola primaria “Tifoni” di Pontremoli, proseguendo il progetto scuola “La scuola fa canestro” già intrapreso dall’Associazione Giocatletica di Filattiera nelle scuole primarie di Filattiera e Arpiola.
L’idea ispiratrice è quella di promuovere il magico mondo del minibasket con regole di gioco “semplificate”, facilitando l’approccio al gioco-sport senza l’esclusione di nessun bambino.
Un progetto nel quale i bambini sono chiamati ad avvicinarsi al basket con gioia ed entusiasmo e nel quale, attraverso l’esperienza vissuta e reale della pallacanestro, si condividono con loro i valori fondanti dello Sport come, ad esempio, l’impegno, la solidarietà, l’amicizia, il rispetto di sé stessi e degli altri, il valore della vittoria e della sconfitta.
Sono già molti gli istituti e le classi della provincia che hanno aderito con grande entusiasmo a questo progetto: a inizio mese la scuola primaria “Tifoni” di Filattiera ha fatto da “apripista”, mentre la scorsa settimana è stata la volta delle scuole di Arpiola; da lunedì 17 ottobre sarà la volta, come detto, delle classi dell’Istituto “Tifoni” di Pontremoli.
Il Progetto, strutturato in 40 lezioni per le classi di 3° – 4° e 5°, è gratuito e non prevede costi per la scuola perché sarà a carico della Polisportiva Pontremolese che metterà a disposizione un proprio istruttore qualificato.
“Il nostro progetto – afferma il responsabile minibasket Emanuele Filippi – rappresenta l’occasione non solo per sviluppare le capacità motorie dei bambini, ma anche per migliorare le loro competenze relazionali e sociali, educando al rispetto delle regole e degli altri, sperimentando nuove forme di cooperazione con i coetanei attraverso il gioco.”
Vivere il minibasket per giocare, imparare e crescere! Questo il motto lanciato dalla Polisportiva Pontremolese. Un’esperienza certamente formativa ma che allo stesso tempo, come è giusto che sia quando si tratta di sport, lascia ampio spazio al divertimento e alla creatività.
La Polisportiva, che ultimamente sta allargando i propri orizzonti con l’annessione della sezione Atletica Leggera, coglie l’occasione per ringraziare sentitamente della collaborazione e disponibilità la dirigente scolastica Dott.ssa Ricci, tutte le maestre delle scuole coinvolte nel progetto e il coordinatore del progetto il consigliere Longinotti Giovanni.