Una “due giorni” di pallacanestro nel ricordo del professor Marcello Borzacca ha contraddistinto il weekend dello sport pontremolese. Si è infatti svolto nella giornata di sabato 29 e domenica 30 settembre presso il Palazzetto dello Sport di via Sforza il primo Memorial intitolato all’indimenticato “prof”. A tre anni dalla scomparsa, il sodalizio del presidente Ferdani ha reso il giusto omaggio a colui che per decenni è stato l’anima dell’atletica leggera e della palla a spicchi cittadina, apprezzato e stimato docente e uomo di sport. Nella sua prima edizione il trofeo ha visto la partecipazione delle squadre senior del Cus Parma, Basket Carrara Legend, Scuola Basket Diego Bologna di La Spezia, oltre ai padroni di casa di coach Marcucci, già tutte pronte a battagliare sul parquet. Passando alla cronaca degli incontri, il torneo ha visto nella giornata di sabato la disputa delle due semifinali in cui a imporsi sono state le compagini del Cus Parma contro il Basket Carrara Legend e della Scuola Basket Diego Bologna vittoriosa di misura sui ragazzi di coach Marcucci.
Nella finalissima per la conquista del “1°Memorial Marcello Borzacca”, giocata domenica, partenza a razzo dei parmigiani di coach Luca Marcucci, figlio d’arte, che con un parziale di 25 a 11 nella prima frazione ha costretto gli spezzini a inseguire per tutta la durata dell’incontro. Alla sirena finale il punteggio dice 74-60 in favore degli emiliani che alzano con merito la coppa del “Memorial”. Parole commosse ed entusiaste del presidente gialloblu Ferdani nel ricordare il suo “maestro” e nel ringraziare tutti gli artefici dell’iniziativa: si spera la prima di tante nel ricordo di un grande uomo di sport e nel nome della pallacanestro.
A conclusione del torneo è avvenuta la premiazione delle squadre, fatta personalmente dai figli del “prof” Borzacca e dal presidente Ferdani, che hanno messo a disposizione le coppe, incluso il premio per il miglior giocatore assegnato a Lezzerini Tommaso del Cus Parma.
Sul campo vince il Cus Parma (nella foto), ma il vincitore della serata è il ricordo di tutti per l’indimenticato “prof” Marcello Borzacca.