Si è svolto domenica 2 Ottobre, ovviamente al “PalaBorzacca” di Pontremoli, il terzo “Memorial Marcello Borzacca”, dedicato all’indimenticato “prof” di educazione fisica che avviò tanti anni fa il basket a Pontremoli.
Quest’anno il torneo è stato rivolto alla categoria U19 maschile con la gradita partecipazione delle squadre di NBA Noceto-Cardano, Sarzana Basket, Valtarese Basket e, ovviamente, la squadra locale di Pontremoli.
Passando alla cronica degli incontri, le gare di semifinale hanno fatto registrare la vittoria di misura di NBA Noceto-Cardano sui padroni di casa allenati da coach Novelli, mentre nell’altra semifinale Sarzana ha avuto vita facile sui “diavoli rossi” della Valtarese.
Il gradino più basso del podio se l’è aggiudicato la Polisportiva Pontremolese, mentre la finalissima, valida per la conquista del “3° Memorial Marcello Borzacca”, ha visto prevalere la formazione di Noceto-Cardano sui “verdi” di Sarzana di coach Ricci con il risultato di 59 a 44.
A conclusione del torneo è avvenuta la premiazione delle squadre, fatta personalmente dai figli del “prof” Borzacca, oltre al presidente del sodalizio Pietro Ferdani.
Con questo evento, che riprendeva dopo due anni di stop causati dalla pandemia, la Società del presidente Ferdani desidera sempre rimarcare l’importanza di guardare al futuro senza però dimenticare mai il proprio passato e in particolare le persone che hanno permesso di poter vivere le emozioni che la pallacanestro può regalare a tutti coloro che vorranno praticarla.