E’ iniziato la scorsa settimana il trofeo “Aquilotti” del campionato minibasket spezzino. Al via ben 11 squadre di bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e i 10 anni che si affronteranno fino al prossimo Maggio.
Tra queste squadre anche quella di Pontremoli che parteciperà con un gruppo di 22 bambini (19 maschietti e 3 femminucce).
“Il minibasket a Pontremoli è decisamente in crescita visto che quest’anno si sono iscritti all’attività ben 40 bambini tra i 6 e i 10 anni” – spiega Emanuele Filippi, istruttore insieme a Pietro Bardini e Luciano Cecchini – “La nostra politica è quella di accogliere chiunque voglia giocare a minibasket, a prescindere dal talento. I bimbi prima di tutto hanno bisogno, giocando, di sentirsi persone, di conoscere il proprio corpo, lo spazio, il tempo, le regole, i compagni, di acquistare sicurezza in sé stessi, di esercitare la propria creatività e fantasia motoria.”.
Educazione attraverso lo sport sembra essere quindi la mission del settore Minibasket della Polisportiva Pontremolese.
Educazione, ma anche divertimento, come è accaduto la scorsa estate durante la rassegna “Medievalis” quando a Pontremoli, grazie al sodalizio tra la Polisportiva e la Compagnia del Piagnaro, si è svolto il primo torneo minibasket medievale con la partecipazione di ben 40 bambini e un centinaio di adulti.
La società coglie l’occasione per ringraziare il nuovo sponsor della squadra, la ditta COAF di Villafranca, grazie al quale ha potuto acquistare i nuovi completini per partecipare al trofeo che si preannuncia entusiasmante.