Primo match point sprecato per approdare in semifinale da parte dei ragazzi di coach Marcucci che non riescono a replicare l’impresa compiuta a Imperia e cedono 50-57 davanti al caloroso pubblico presente al “PalaBorzacca”.
Gli ospiti, con le spalle al muro dopo la sconfitta di gara 1, pareggiano i conti e riportano la serie in terra ligure dove andrà in scena il capitolo finale di questo quarto di finale playoff.
In avvio le due formazioni partono contratte, sentono eccessivamente la tensione per la posta in palio con il punteggio che resta inchiodato sullo 0-0 nei primi 4’ di gioco; dopo 7’ 30” il tabellone recita un eloquente 0-7 in favore degli avversari.
Nella seconda frazione i gialloblu alzano il ritmo e passano a condurre grazie a un parziale di 5-0, anche se il match resta equilibrato; si va al riposo lungo con gli uomini di coach Marcucci in vantaggio di 2 lunghezze (26-24).
Al rientro dagli spogliatoi la partita rimane sui binari dell’equilibrio, spezzato sul finire di tempo da due “triple” in fila di Polverini che portano a 7 le lunghezze di vantaggio dei padroni di casa.
Il finale è fatto di agonismo e nervi: Imperia resta a contatto impattando a 2’ dal termine e subito dopo passa in vantaggio con 3 liberi consecutivi di Mancuso (49-50); Furlan pareggia dalla lunetta, Fossati si carica la squadra sulle spalle e punisce con un gioco da 4 punti che taglia le gambe a Sordi e compagni che non riescono più a trovare la via del canestro e sono costretti ad alzare bandiera bianca.
Appuntamento quindi per domenica 12 maggio al PalaMaggi di Imperia per la decisiva gara 3 che decreterà chi tra le due formazioni staccherà il pass per le semifinali.
Pol. Pontremolese – Riviera dei Fiori Imperia 50-57 (4-7;22-17; 15-12; 9-21)
Pol. Pontremolese: Furlan 6, Polverini 6, Carlotti, Malossi 7, Terzi n.e, Federici 3, Flati 6, Sordi 4, Magnani 6, Tosi 6, Mori 6, Romiti n.e. All. Marcucci
Imperia: Fossati L. 20, Boretti, Berselli, Mancuso 10, Rotomondo 8, Fossati A 4, Moraglia 9, Lo Mastro, Riellon.e, Viale 6. Coach Pionetti
Nella foto: Matteo Malossi