A pochi giorni dall’esordio, la Polisportiva del sottocanestro continua a lavorare sotto gli ordini del “Prof” Marcucci per preparare al meglio il “battesimo” nel campionato di Promozione, fissato per lunedì 9 novembre in casa dell’Aurora Chiavari.
Quest’anno la dirigenza giallo-blu ha deciso di rinunciare al prestigioso palcoscenico della C2 per ripartire dal gradino più basso, come detto dalla Promozione, per puntare su un gruppo completamente “nostrano”, sicuramente inesperto, formato da giocatori con poca esperienza a livello senior, ma che si spera possa essere compensata dall’entusiasmo e dalla voglia di mettersi in mostra dei più giovani.
Questo il roster a disposizione di coach Marcucci:
i play Mori e Ricci, le guardie Sordi, Fantoni, Furlan, De Mattei, le ali D’Angelo, Giovi, De Prata e i pivot Malossi, Pasquali, Parodi e capitan Tosi ai quali verranno aggregati anche i giovani dell’under 18.
La Federazione ha diviso il campionato in tre gironi ognuno da 7 squadre e la prima fase prevede partite di andata e ritorno per un totale di 14 giornate, con una squadra per girone costretta a riposare ogni giornata.
Il girone A, quello più occidentale, comprende le seguenti squadre: BVC Sanremo, Pegli, Cogoleto, Pallacanestro Sestri Ponente, Varazze, Maremola, Spotorno; il girone B schiera Athletic Genova, My Basket, Atena A, Atena B, Scat Genova, S. Rocco Vernazza Meeting, Uisp Rivarolo, mentre il girone C, quello orientale è composta da Aurora Chiavari, Tigullio, Pontremoli, Auxilium A, Auxilium B, Villaggio San Salvatore e Ardita Juventus.
La Polisportiva si tuffa quindi in un nuovo campionato, in attesa di conoscere dalla Federazione quale sarà la formula del torneo e dove si conoscono ancora poco le potenzialità delle altre formazioni; i “rumors” danno le compagini di Ponente come meglio strutturate, con l’Athena Genova tra le favorite per la vittoria finale.
I ragazzi di coach Marcucci proveranno a recitare il ruolo della “matricola” pericolosa puntando, come detto, sull’ entusiasmo dei più giovani e sul talento di Sordi e capitan Tosi.
“Si riparte non proprio da dove avevamo lasciato l’anno scorso – commenta capitan Tosi (nella foto)- e questo un po’ dispiace, ma con la stessa voglia e con la consapevolezza che un nuovo corso per la società era si una scelta inevitabile ma anche valutata al fine di far entrare in rosa i giovani cresciuti sotto l’ala di Marcucci. Con il ritorno di Silvano alla guida della prima squadra l’obiettivo di quest’anno è sicuramente creare un gruppo che impari a giocare e divertirsi insieme, poi i risultati verranno di conseguenza. Lunedì la prima in trasferta a Chiavari ci dirà a che punto siamo e su cosa dovremo lavorare nei prossimi mesi.”
Non resta, quindi, che cedere la parola al campo e aspettare i primi verdetti per capire quale ruolo avranno Tosi e compagni in questa nuova avventura.