Nulla da fare nella trasferta ruentina per i ragazzi del Conad-Alipes che cedono sotto i colpi dei padroni di casa, lasciando così agli avversari l’onore della vittoria (68-43 il finale).
Una partita sinceramente brutta a livello estetico con qualche minuto di anarchia tattica da ambo le parti, vinta da un Rapallo che si è limitato al suo compitino per aggiudicarsi la posta in palio.
Coach Grassi deve fare a meno del pivot Carpani, sostituito nel quintetto iniziale dal giovane Parodi; nel primo quarto è sfida aperta tra i tiratori Polverini e Gardella (6 punti a testa), con Rapallo che chiude avanti di 6 lunghezze. Nella seconda frazione la sfida personale si sposta sotto canestro tra i pivot Stagnaro (classe ’72) e Tosi (classe ’75), autori rispettivamente di 11 e 9 punti.
Sul finire di primo tempo i ragazzi di coach Peccerillo incrementano il vantaggio (38-28), con la partita ancora tutta da giocare.
Al rientro dagli spogliatoi, è Rapallo ad andare in rottura prolungata: gli uomini di coach Grassi, tornati in campo con la giusta mentalità, ne approfittano e , ispirati dai lampi di Polverini, rimontano fino al -2, senza riuscire però ad agguantare il pareggio.
Dopo lo sforzo profuso, a Tosi e compagni si spegne letteralmente la luce; il Rapallo piazza il break che taglia letteralmente le gambe ai pontremolesi che vanno al tappeto e non trovano più la forza di reagire con lucidità, con i padroni di casa che volano sul +11 di fine terzo quarto.
A inizio ultima frazione partono praticamente i titoli di coda sul match che termina con il passivo pesante di ben 25 punti (68-43 il finale).
Prossimo impegno, domenica 4 dicembre, sul difficile campo del Red Basket Ovada, altra squadra attrezzata per il salto di categoria.
Alcione Rapallo – CONAD-ALIPES Pontremoli 68-43
(16-10, 22-18, 14-13, 16-2)
Rapallo: Salami 1, Mortara 6, Gardella 12, Stagnaro 21, Pieranti, Bacigalupo 8, Berisso 5, Poli 3,
Rigato 4, Melini 8. All. Peccerillo-Pizzonia.
CONAD-ALIPES Pontremoli: Cavicchioli, Marcucci, Parodi 5, Zoppi 7, Rosa, Polverini 16, Sordi 2, Filippi L, Tosi 13, Bucchioni. All. Grassi.
Nella foto: Mirco Rosa