Trasferta amara per il Conad Pontremoli, presentatosi al “PalaCrocera” di Genova desideroso di dimostrare come anche in trasferta si possano replicare le performance positive ottenute fin’ora tra le mura amiche. Il match, sin dall’inizio, non si prospettava come una passeggiata per i toscani, che si trovavano di fronte una squadra tra le favorite, dotata di esperienza e molta presenza fisica sotto canestro. Dopo l’osservanza del minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione in Liguria e Lunigiana la partita aveva ufficialmente inizio. Le squadre sembrano subito avere buone percentuali e il primo quarto si conclude con un punteggio piuttosto alto: 27-19 per le “furie rosse”. Un capitan Tosi subito ispirato traina da subito la Polisportiva, ma si trova ben presto ad avere problemi di falli ed è costretto a sedersi in panchina per non rischiare. Nel secondo quarto, grazie anche alla ottima prova del giovane Cavicchioli (nella foto) subito necessario sul campo da gioco, il Conad Pontremoli risponde colpo su colpo e arriva quasi alla parità alla fine del primo tempo, scongiurata dalla tripla allo scadere dell’under genovese Caruso. Nel terzo quarto Ardini (10 punti consecutivi) e Parentini prendono per mano il Granarolo e allungano il distacco tra le squadre, che si attesta sul +9 con l’ennesima tripla allo scadere, questa volta di Parentini. Nell’ultimo quarto però i ragazzi di coach Grassi dimostrano di non essersi ancora arresi e tentano l’ultimo arrembaggio, grazie alla “sfuriata” offensiva di Polverini (9 punti in fila) e all’utilizzo della zona press e di una zona 3-2 che scongiurasse il pericolo di tiri da fuori (i genovesi chiuderanno con un ottimo 55% dalla lunga distanza), sino ad arrivare sul -2 a pochi minuti dal termine dell’incontro. Il sorpasso infine non riesce ai toscani e il match si conclude sul 80 – 74.
Queste le parole del Coach Grassi a fine partita: “Voglio fare comunque i complimenti alla mia squadra perchè credo che la partita di ieri ci abbia fatto capire tante cose e soprattutto che possiamo giocarcela con chiunque anche in trasferta e che la strada è quella giusta. Un grande plauso per la mentalità e la determinazione e uno in particolare a Francesco Cavicchioli che finalmente ha dato valore e importanza alla sua presenza in campo.”
G.S Granarolo – Conad Pontremoli: 80 – 74
Parziali: 27-19; 19-24; 19-13; 15-18.
Conad Pontremoli: Carpani 6, Bucchioni n.e, Parodi 8, Zoppi 11, Rosa n.e, Polverini 22, Sordi 9, Filippi L., Tosi 14, Cavicchioli 4. All. Grassi.
G.S. Granarolo: Falappi 4, Brancucci 2, Cicarelli 7, Pestarino 2, Ardini 19, Parentini 19, Caruso 3, Benevolo, Aldrighetti 4, Bellavita 20. All. Caorsi.
STATISTICHE GRANAROLO-PONTREMOLI
Arbitri: Nuara di Busalla e Lancia di Riccò del Golfo