Cade ancora la squadra di coach Lanza, battuta in casa del Vado con il punteggio finale di 77 a 49.
Il 2015 non sembra essere iniziato sotto la miglior stella per i ragazzi gialloblu: dopo la sconfitta casalinga maturata lo scorso sabato, la squadra all’ombra del campanone era chiamata a rifarsi in casa della pallacanestro Vado.
Un impresa difficilissima visto lo stato di forma dei liguri, che vantano tra le loro fila uno dei giovani più promettenti di tutto il campionato: Cacace.
Il giovane classe ’93 si rivela subito una spina nel fianco gialloblu e sotto la sua guida il Vado allunga subito le mani sulla partita, chiudendo il primo quarto avanti 19 a 6.
Nel secondo quarto la squadra di Lanza cerca di ridurre lo svantaggio, ma tutti i tentativi sono vani; un Vado troppo superiore atleticamente, riesce a tenere e a non perdere mai il vantaggio acquisito nei primi dieci minuti, andando così alla pausa lunga ancora in vantaggio di tredici lunghezze.
Il terzo quarto è la disfatta dei pontremolesi: non bastano i numerosi tentativi di Polverini e Ceragioli, la squadra lunigianese incassa un parziale di 21 a 7, affondando così sotto i colpi di Cacace e compagni.
L’ultima frazione è una semplice routine, un limbo da cui il Pontremoli non vede l’ora di uscire. Il risultato finale vede trionfare il Vado di ben ventotto punti: 77 a 49.
A fine partita le parole del coach massese sottolineano la delusione non solo per la sconfitta, ma per il modo in cui essa è maturata: una squadra stanca fin dai primi minuti, arrendevole nel gioco e negli atteggiamenti, senza quella “fame” che dovrebbe contraddistinguere una squadra che lotta nelle zone basse della classifica.
Coach Lanza (nella foto) dovrà essere bravo a dare alla squadra quel fuoco sacro fino adesso mancato, già la prossima settimana arriva una gara difficile per i ragazzi. Si presenta infatti al Palamartiri la quinta forza del campionato: il Tigullio Sport Team.
Pallacanestro VADO 77 – Pol. PONTREMOLESE 49 (19-6; 37-24; 58-31)
VADO: La Rocca 1; De Marzi 5; Vigliola 13; Vallefuoco 9; Cavallaro 8; Odetto; Cacace 23; Lentini 9; Mazzucchelli 9; Dzigal. All. Dagliano
PONTREMOLI: Polverini 18; Colombo 3; Ceragioli 11; Parodi 5; Caluri; Giorcelli; Sordi 6; Tosi 2; Malossi 4. All. Lanza
Alessandro Beghini