Contro il Pontecarrega, il Conad-Alipes interrompe finalmente la striscia di sconfitte consecutive e torna alla vittoria (73-54 il finale) davanti al proprio pubblico. Nell’ultima partita casalinga dell’anno, i ragazzi del presidente Ferdani erano attesi a un pronto riscatto contro i genovesi per sopravanzare una diretta rivale e puntare ai posti che contano.
L’inizio di partita è costellato da numerosi errori al tiro per entrambe le formazioni, con l’attacco gialloblu poco fluido e alquanto statico: solo 6-6 dopo i primi 6’ di partita. E’ Polverini a dare la scossa ai suoi con tre “bombe” consecutive, con il primo quarto che si chiude sul 15 a 14 in favore dei pontremolesi.
A inizio seconda frazione gli ospiti mettono la testa avanti (+4), ma Zoppi con 4 liberi consecutivi riporta in parità i suoi; l’entrata in campo di Parodi, con 6 punti, 4 rimbalzi offensivi, 3 falli subiti e un recupero, porta energia ai suoi che scappano a +7; sull’altra sponda è Giacomini, con 7 punti in fila, a tenere a galla i suoi sul finale di primo tempo (37-32).
Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi di coach Grassi cambiano decisamente ritmo e con un’ottima intensità danno vita alla svolta della partita: una “bomba” a testa di Zoppi e Valenti e un recupero con canestro di Parodi firmano un parziale di 8 a 0 che taglia le gambe ai genovesi (45-32).
Un imprendibile Zoppi continua a creare scompiglio nella difesa ligure; a 5’ dal termine il tabellone segna il massimo vantaggio dei locali (54-34) con la partita decisamente nelle mani di Tosi e compagni.
Nell’ultima frazione il Coand-Alipes amministra senza problemi il vantaggio accumulato, incrementandolo addirittura a +24 a 4’ dal termine, con coach Grassi che può dar spazio a tutti suoi uomini a disposizione.
Da segnalare l’ottima prestazione del play Lorenzo Zoppi (top-scorer dell’incontro con 23 punti) e del giovane Parodi, sempre più certezza, e il rientro, dopo dieci mesi di assenza per infortunio, di Saverio Valenti (nella foto).
Ultimo impegno, prime della sosta natalizia, sabato 17 dicembre in trasferta contro il Tigullio.
CONAD-ALIPES Pontremoli – Pontecarrega 73-54
(15-14; 22-18; 23-9; 13-13.)
CONAD-ALIPES Pontremoli: Polverini 19, Valenti 3, Carpani 4, Parodi 10, Zoppi 23, Rosa, Sordi 4, Filippi L, Tosi 8, Cavicchioli 2. All. Grassi.
Pontecarrega: Giacomini 8, Tassisto 1, Boccardo, De Stefano 2, Mistretta M. 6, Mistretta A., Rovati 6,
Landi 10, Grazzi 15, Arcolao 6. All. Torchia.
Arbitri: Lancia e Mazzella.
Statistiche Conad-Alipes – Pontecarrega