Due punti di scarto, tanto è bastato al Conad-Alipes per aver ragione dell’A.B.Sestri: il punteggio finale (58-56) la dice lunga su una partita giocata male dai ragazzi di coach Grassi (nella foto), ma che comunque sono riusciti a scamparla nonostante l’ultima “parola” sia stata dei padroni di casa che a pochi secondi dalla fine hanno avuto la possibilità di impattare il risultato.
È stata comunque un match in equilibrio, i rari allunghi tentati dalle due squadre sono stati di modesta entità e questo ha contribuito a tenere in bilico il risultato per tutti e 40 i minuti giocati.
La cronaca della partita è stata scarna: ritmi bassi, palle perse, basse percentuali al tiro e giocatori poco in palla, da una parte e dall’altra.
Nel primo tempo i genovesi mantengono sempre il vantaggio, seppur minimo, fino al termine dei primi 20 minuti di gioco (33 a 29 all’intervallo lungo).
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Grassi recuperano lo svantaggio e sorpassano per la prima volta gli avversari sul finire di terzo quarto (42-44).
A inizio ultima frazione capitan Bochicchio riporta avanti i suoi, poi è la volta dei pontremolesi a rimettere il naso avanti a poco meno di un minuto dalla fine (52-56).
Il finale è al cardiopalma: Zenobio, con una bomba porta lo svantaggio a -1, Zoppi subisce fallo e, con il 2 su 2 dalla lunetta, riporta a 3 il vantaggio. Con l’ultima palla in mano ai genovesi, Polverini commette fallo sul tiro da tre ancora di Zenobio che fortunatamente fallisce 2 dei 3 liberi a disposizione.
Grazie ai due punti conquistati i gialloblu portano a due le vittorie consecutive, scavalcano Ameglia e Rapallo in classifica e balzano al sesto posto in solitaria a quota 10.
Prossimo turno, sabato 21 gennaio al PalaMartiri contro l’Aurora Chiavari.
A.B. Sestri – Conad Alipes Pontremoli 56-58
(17-13; 16-16; 9-15; 14-14)
Sestri Ponente: Zenobio A, Zenobio M. 6, Dini 4, Giulianotti 3, Ferrari 12, Boschetti 3, Bochicchio D. 16, Gazzano 6, Piastra 4, Valdata 2. All. Pezzi
CONAD-ALIPES PONTREMOLI: Polverini 14, Carpani 11, Parodi 5, Zoppi 12, Giovi n.e, De Mattei n.e,
Valenti 3, Sordi 5, Tosi 8, Cavicchioli n.e. All. Grassi.
Arbitri: Gatto e Nuara.