Il nostro cestista Daniele Porta, dopo aver calcato i parquet del “basket giocato”, ha esordito come arbitro nel Campionato toscano.
Daniele, nato a Pontremoli il 6 Gennaio 2008 ma residente a Filattiera, ha mosso i primi passi nella Giocatletica Filattierese e, ad oggi, risulta essere uno dei giocatori più promettenti della Polisportiva Pontremolese, militando tra le fila dell’U19 a disposizione di coach Luca Furlan.
“Figlio d’arte”, considerato che la mamma Federica è da qualche anno Ufficiale federale di campo e, recentemente, Dirigente accompagnatore di una Società spezzina, è decisamente ben supportato e aiutato, sotto l’aspetto tecnico, dalla sapiente guida materna.
Ottimo studente, riesce a disimpegnarsi tra i banchi del terzo anno del Liceo Scientifico – Scienze applicate e gli incessanti allenamenti della sua U19, dove riceve le lodi della Società pontremolese in cui milita da sempre, per le sue doti cestistiche e, soprattutto, per lo smodato impegno che mette nel gioco ed il suo continuo desiderio di apprendere.
Pensando al futuro, le intenzioni sarebbero ovviamente quelle di proseguire gli studi ma senza abbandonare i campi da gioco, vuoi come giocatore che come arbitro federale
Sostiene di “essersi avvicinato all’arbitraggio un po’ per curiosità, perché comunque è un modo di vedere il gioco del basket da un’altra prospettiva e anche per amore verso di esso, dato che non vorrei mai lasciarlo. Mi aspetto in futuro di migliorare e, forse, farmi un nome anche tra i grandi andando avanti e salendo di categoria”.
Daniele, dopo aver svolto il corso arbitri a La Spezia, apprendendo da uno dei migliori formatori della Regione Liguria, tale Federico Martino, vecchia conoscenza avendolo in più occasioni arbitrato da giocatore, ha esordito Sabato 30 Novembre nel match dell’U14M disputato a porte chiuse tra l’Audax Carrara vs GMV finita 58-50, arbitrando in modo convincente e con la serenità di chi la sa lunga, nonostante le gambe un poco tremassero essendo il suo esordio
A lui, per questo inizio di campionato, saranno affidate partite del Campionato U14M e U17F, sdoppiandosi tra i gironi liguri e toscani e, vista la qualità dimostrata e, conoscendo la bontà della persona, siamo sicuri che il giovane Daniele saprà farsi valere indossando fischietto e divisa grigia tanto quanto calzoncini e canotta giallo blu.
Al giovane e promettente Daniele gli auguri per un futuro radioso.