Prima sconfitta interna della stagione per il Basket Pontremoli nella terza giornata del Campionato di Promozione: sabato scorso il campo di Arpiola è stato infatti espugnato dal Tigullio, autore di una prova superiore sotto l’aspetto della determinazione e della concentrazione.

Nel primo quarto non si può dire che abbiano prevalso gli attacchi, 6 a 9 il parziale, con molti errori sia in fase di impostazione di gioco che di conclusione per entrambe le formazioni, anche se con un’attitudine difensiva dei gialloblu sicuramente migliore rispetto a quella che il pubblico in tribuna ha visto scemare dal secondo quarto in avanti: 17-24 all’intervallo lungo.

Complici la scarsa attenzione dei lunigianesi e chiari errori di posizionamento difensivo, gli ospiti hanno trovato vita facile in attacco e, seppur senza brillare, sono riusciti a costruire un vantaggio intorno alla doppia cifra già nel terzo quarto, divario che in una gara dal punteggio basso ha significato per loro porre solide basi per il successo.

I gialloblu non sono infatti mai seriamente riusciti a invertire il trend negativo della serata, tutti i parziali hanno visto prevalere i genovesi che sono così riusciti ad allungare nell’ultimo quarto sino al 44-61 finale. Coach Novelli è già pronto a lavorare in settimana soprattutto sull’aspetto mentale dei suoi ragazzi, ancor prima di quello fisico e tecnico.

Prossimo impegno fissato per domenica 28 novembre alle ore 18 sul campo del Cus Genova, reduce dalla sconfitta per 53-46 contro l’Ardita Juventus.

 

Pol. Pontremolese – A.S.D. Tigullio Sport Team  44 – 61 (6-9; 11-15; 14-18; 13-19)

Pontremoli: Fenucci 5, Carlotti F. 2, Ulivi 2, Terzi 3, Reggiani, Mori L., Sordi 12, Tosi 7, Mori E. 4, Korreshi, Filippi 9. All. Novelli.

Tigullio: Osti 4, Caversazio 14, Valdenassi 11, Lagomarsino 7, Wintour, Vexina 17, Marchetti, Muzzi, Ruggia 1, Zolesi 7. All. Husam.

 

Nella foto: l’under Filippi Matteo all’esordio stagionale.