
Sembrava una partita di “Ciapanò”, il famoso tre sette a non prendere, in cui entrambe le squadre, non si può dire, hanno giocato la loro (si spera) pallacanestro peggiore: di fronte ad un finale di 42–39 non si può certamente mentire! Brutta vittoria quindi, poco da salvare, tranne il risultato.
Al PalaBorzacca, Domenica 30, nell’ottava giornata di andata del girone C del Campionato DR2 FIP della Regione Toscana si è presentata la Pallacanestro Valdera, squadra modesta e non certamente irresistibile ma comunque autrice di tre inspiegabili vittorie, una in più della compagine locale.
I pontremolesi sono riusciti ad aggiudicarsi la prima frazione grazie alle realizzazioni dell’asse Bardi – Adamo che hanno permesso ai padroni di casa di chiudere con lo score di 15-11; i successivi dieci minuti, però, sono stati abbondantemente superati dagli ospiti, grazie ad un collegiale gioco di squadra dei pisani e a percentuali al tiro bassissime che hanno permesso di ottenere il magro bottino di soli 8 punti, un’inezia, con la chiusura del primo tempo ed il ribaltone nel punteggio: 23-26.
Alla ripresa decretata dal duo arbitrale Bertoncini Stefano e Bagalà Giulia, nonostante si pensasse che, dal punto di vista del gioco, si fosse già toccato il fondo, ecco consumarsi il dramma, con un eccessivo nervosismo e un deciso calo delle percentuali realizzative: un 2/9 (22.2%) da due punti e uno 0/4 da tre punti, numeri che, in altre occasioni, avrebbero già decretato il finale di partita ma, fortunatamente, in questa occasione i capannolesi non sono riusciti a capitalizzare e sfruttare l’assist offerto loro che sono riusciti comunque a condurre il quarto “grazie” ad un vergognoso 7-4 a loro favore.
E’ iniziato quindi con il tabellone che mostrava un 27-33 e gli ospiti, quindi, in vantaggio, l’ultima frazione di gioco e, la tendenza, non proprio a favore dei lunigianesi ma, grazie anche al lavoro di coach Novelli dalla panchina, in grado di assestare e correggere i propri giocatori, si è assistiti ad una impetuosa rimonta, grazie ad una difesa decisamente più agguerrita e meno permissiva e ad un Morillo, “in versione Morillo”, che ha saputo mantenere a galla i nostri negli ultimi venti minuti ed autore degli ultimi 11 punti su venti complessivi realizzati, nonché della bomba da tre punti, l’unica segnata ma decisamente quella decisiva, su sei tentativi che ha permesso il definitivo sorpasso e consegnato l’insperata vittoria ai pontremolesi e fatto esultare il numeroso pubblico accorso ad assistere e tifare i propri beniamini.
Una vittoria quindi che, seppur brutta, muove la classifica e dà morale e che permette ai nostri di muoversi dai bassi fondi in cui erano stagnati da troppe settimane.
Complice anche altre vittime illustri nel turno di campionato, la classifica non è molto lunga, con bel sei squadre che la guidano ad un passo dai nostri, ragione per cui si renderebbe necessaria un’altra vittoria, sperando nel prossimo turno, il 7 Dicembre, alle ore 17:00 ospiti del Nuovo Basket di Altopascio.
La Cisa Service ASD Basket Pontremoli – G.S. Pallacanestro Valdera 42-39 (15-11; 8-15; 4-7; 15-6)
Pontremolese: Plaia 2, Morillo 11, Gonzalez 4, Espinal 3, Bardi 9, Adamo 6, Spagnoli 5, Carlotti G 2, Coduri, Montano, Ferdani n.e. All. Novelli
GS Pallacanestro Valdera: Zaccagna, Di Puccio, Fatticcioni, Cionini, Brogna, Tesi L., Fagiolini L., Tesi E., Giuntini, Fagiolini C. All. Mesosella.
Classifica DR2 Regione Toscana – Girone C: Pallacanestro ENDAS Pistoia, Lib. Mis. Montale, BCL LAB Lucca, Scatolificio Saico San Miniato, Bottegone Basket Junior, Chiesina Basket punti 10; GS Bellaria Cappuccini, Maisenza# Versilia 2002 punti 8; Scuola Basket Prato, GS Pallacanestro Valdera, Nuovo Basket Altopascio, Banca Ifigest La Crocetta, La Cisa Service Pontremolese punti 6; GS Folgore punti 4.
Dal settore giovanile vittoria casalinga dell’U19 maschile contro il Libertas Basket Lucca 59-52 e vincenti sono risultati anche i ragazzi dell’U17 nell’impegno domestico contro l’ASD Nuovo Basket Altopascio per 79-39.
