Poco spettacolo ma tanta tensione al “PalaMartiri”, dove alla fine sono i chiavaresi a spuntarla al termine di una brutta partita, mal giocata dalle due formazioni e onestamente anche mal diretta dalla coppia arbitrale, che ha visto i pontremolesi vanificare  un vantaggio che ad un certo punto della contesa poteva sembrare decisivo e risolta solo negli ultimi minuti (49-50 il finale).

L’inizio è di marca ospite che conducono nel punteggio: i gialloblu impiegano troppo tempo a organizzarsi in attacco e sono costretti ad affrettare le conclusioni, concedono troppi rimbalzi e sono imprecisi ai liberi (2/8); solo sul finire di quarto i ragazzi di coach Grassi riacciuffano la parità (13-13). Nella seconda frazione gli ospiti tornano a condurre (18-24 al 5’), poi finalmente l’attacco gialloblu si sblocca, segnano tutti gli uomini del quintetto e piazzano un break di 16 a 1 che stordisce gli avversari; si va al riposo lungo in vantaggio di 9 lunghezze (34-25).

Al rientro degli spogliatoi i liguri provano ad avvicinarsi, ma un fallo tecnico fischiato a Leoni rispedisce gli ospiti a -9; sale il nervosismo, le percentuali al tiro ne risentono (2/17 dal campo per i locali, 4/13 per gli ospiti) e a 2’ dal termine, un altro tecnico fischiato alla panchina di Marenco fa segnare il massimo vantaggio della partita in favore dei pontremolesi (47-34).

Sembra fatta, invece nell’ultimo quarto l’attacco gialloblu manca completamente i giusti equilibri e le percentuali di tiro sono del tutto insufficienti (solo due punti in 10’ e 1/12 dal campo!), difficile pensare di portarsi a casa la vittoria. I chiavaresi sono bravi a crederci fino alla fine, non mollano e rosicchiano tutto lo svantaggio anche grazie a 4 palle perse in fila dei pontremolesi, poi la “bomba” di Vercellotti riporta i suoi a -1, infine il canestro dalla media di Tealdi firma il +1 a 2’ dalla fine che chiude il parziale di 13 a 2.

Da qui in avanti non si segna più: solo errori e palle buttate per entrambe le formazioni; alla fine sono gli ospiti a festeggiare una vittoria per certi tratti insperata.

Tuona il presidente Ferdani (nella foto) a fine partita: ”La sconfitta risulta pesantissima e soprattutto il modo in cui siamo riusciti ad ottenerla ha dell’inconcepibile. La squadra ha staccato la spina nel momento decisivo e questo è l’aspetto più preoccupante; sarà necessaria un’attenta analisi per comprendere quanto accaduto perché una squadra di esperienza come la nostra non può commettere simili errori.”

Una sconfitta bruciante questa che dovrà far riflettere a fondo la compagine gialloblu, soprattutto per quanto fatto vedere in fase offensiva, un attacco a tratti irritante, privo di un filo logico ma frutto solo di iniziative individuali.

Prossimo impegno, sabato 28 gennaio, in trasferta contro il Villaggio penultimo in classifica.

 

 

CONAD ALIPES PONTREMOLI – AURORA BASKET CHIAVARI  49  –  50 

(13-13; 34-25; 47-37)

Conad Alipes Pontremoli:  Polverini 11, Carpani 7, Zoppi 5, Sordi 4, Tosi 17, Valenti 1, Giovi n.e, Parodi 4, De Mattei n.e, Cavicchioli n.e. All. Grassi

Aurora: Leoni, Garibotto 15, Vercellotti 9, Tealdi 2, Bottino 2, Toschi 3, Stefani 2, Sciutti 7, Poli 10, Vajra. All. Marenco

Arbitri: Lancia D. e Pompei L.

 

Statistiche Conad Alipes – Aurora Chiavari