Al Conad Pontremoli il torneo “Città di Ameglia”.
E’ il Basket Pontremoli ad aggiudicarsi l’ottava edizione del torneo “Città di Ameglia” battendo in una finale serrata ed intensa proprio i padroni di casa del presidente Tono. Il torneo, inserito nel girone B di Coppa Liguria, vedeva impegnate il Villaggio Sport e il CSI Ameglia. Un buon equilibrio ha caratterizzato tutte le partite del torneo in cui ognuna delle concorrenti ha saputo lottare sul parquet con il piglio delle partite che contano, regalando alla manifestazione il consueto fascino ed interesse.
Nella gara contro Villaggio, vinta 75 a 65, si sono notati evidenti progressi in difesa e un discreta tenuta atletica; il match si è giocato sempre sul filo dell’equilibrio, ad eccezione dell’ultimo quarto in cui i pontremolesi hanno operato l’allungo decisivo grazie al cambio di difesa optato da coach Grassi, che ha portato al rassicurante +10 finale. Buona prova corale della squadra, con menzione particolare per la coppia di lunghi Carpani e capitan Tosi, autori rispettivamente di 18 e 24 punti.
Nel derby contro Ameglia, il primo quarto è a favore dei locali che chiudono in vantaggio di 6 lunghezze (23-17), complice una difesa molle e un attacco frenetico dovuto sicuramente a una eccessiva tensione da parte dei gialloblu, mentre nel secondo parziale il gioco dei lunigianesi si fa più fluido e, dinnanzi alle difficoltà in attacco di Tono e compagni che vanno a segno con soli 8 punti, piazzano un break che li porta a chiudere il primo tempo in vantaggio di 4 lunghezze (31-35).
La terza frazione vede i ragazzi di coach Lamberti sempre ad inseguire, sorretti principalmente dalle iniziative offensive del pivot Carmignani (autore di 11 punti dei 17 totali del quarto), mentre i ragazzi di coach Grassi mostrano buone trame offensive contro la difesa a uomo e a zona dell’Ameglia, come dimostrano i punti individuali ben distribuiti.
Negli ultimi dieci minuti di gioco, l’Ameglia cerca di rifarsi sotto grazie alle giocate di Carmignani e Capaccioli; Polverini e Carpani tengono però a distanza i padroni di casa. Il finale è deciso dell’episodio dell’espulsione di Carmignani che ha dato il via libera alla vittoria dei pontremolesi, che si aggiudicano così il torneo.
Grande soddisfazione in casa gialloblu per la conquista della manifestazione, ma sicuramente segnali positivi in vista dell’inizio del campionato fissato per sabato 8 ottobre al “PalaMartiri” contro il Basket Sestri.
CSI Ameglia – Conad Pontremoli 65 – 71
Parziali: 23-17; 8-18; 17-21; 17-15.
CSI Ameglia: De Ferrari 4, Ceragioli A. 8, Bellettini n.e, Ceragioli L. 2, D’Elia n.e, Tono 5, Ferrazzi , Cadente, Grignolio 2, Carmignani 25, Capaccioli 19, Zappettini n.e. All. Lamberti.
Conad Pontremoli: Valenti n.e, Carpani 16, Parodi 4, Zoppi 9, De Mattei n.e, Polverini 19, Sordi 6, D’Angelo n.e, Tosi 16, Rosa n.e. All. Grassi.
Arbitri: Mazzella e Mona.
Nella foto: capitan Massimo Tosi, MVP del torneo.