Aperta la stagione minibasket nel giorno dell’intitolazione del “PalaBorzacca”.
Qual è il confine tra sconfitta e vittoria? Un centesimo di secondo, un millimetro di disavanzo. Al suono della sirena si può gioire o piangere, ma bisogna sempre avere la consapevolezza di aver dato tutto se stessi. Lo sport insegna a vivere. Aiuta a comprendere che, quando si è parte di una squadra, bisogna unire le forze e combattere insieme le avversità, superare gli ostacoli, fronteggiare gli imprevisti. Nel momento in cui, domenica pomeriggio, veniva scoperta la targa che intitolava il Palazzetto dello Sport di Pontremoli al compianto Professor Marcello Borzacca, alla presenza del Sindaco Lucia Baracchini, l’emozione e il ricordo hanno pervaso i cuori dei genitori venuti ad accompagnare i figli, atleti in erba, alla presentazione del nuovo anno sportivo.
Hanno ricordato i suoi insegnamenti, le sue parole, il suo esempio.
Questi giovani saranno educati nel solco dei valori che il Professore ha trasmesso nei suoi anni di insegnamento, guidati da una società sportiva sana, che ieri mostrava con giusto orgoglio un palazzetto tirato a lucido, rinnovato nei colori e nell’aspetto, con nuovi spogliatoi la cui inaugurazione è stata affidata ai nipoti del Borzacca, ideali custodi di un’eredità virtuosa.
E poi è stato il momento dei bambini, accorsi a festeggiare la giornata inaugurale dell’anno Minibasket. Erano più di una settantina, si sono scatenati nell’ora dei giochi a loro dedicati e minuziosamente preparati dagli istruttori che, anche in questa occasione, hanno dimostrato competenza e passione.
Il responsabile del Minibasket, Emanuele Filippi, ha ricordato a tutti i presenti i valori fondanti il movimento, sottolineando la fruttuosa collaborazione con il “Giocatletica” di Filattiera e presentato tutte le squadre del settore giovanile, dai piccoli “Pulcini” nati nel 2011 ai ragazzi “Under 18”.
La pallacanestro è sempre più un punto di riferimento per la comunità pontremolese, un’unica grande famiglia che lega gli esordienti ai tifosi storici, i veterani alle giovani promesse. Una squadra fedele ai principi più alti dello sport, una squadra che sta per cominciare una stagione intensa e impegnativa. A noi non resta che sostenerla.