Basket in lutto: ci ha lasciato il “Prof” Borzacca.
La Polisportiva Pontremolese piange la scomparsa del professor Marcello Borzacca, stimatissimo insegnante di educazione fisica presso le scuole Medie “P. Ferrari” di Pontremoli e da sempre impegnato nella promozione dell’atletica leggera e del basket.
Noto anche per la sue grandi qualità umane, trasmetteva la sua immensa passione per lo sport in genere a chiunque avesse modo di conoscerlo; il suo grande amore però, da sempre, è stata l’atletica leggera: infatti fu lui nel 1963, insieme a Enrico Tassi, a fondare l’Associazione Sportiva Polisportiva Pontremolese divenendone subito allenatore di atletica e poi allenatore di basket dal 1983 al 1998.
Il “prof” Borzacca ha formato intere generazioni di atleti, trasmettendo passioni vere, genuine e badando sempre all’importanza dei valori dello sport, della solidarietà, del rispetto per se stessi, per le regole e per gli avversari. Valori, questi, trasmessi con pazienza e dedizione, ponendo sempre i giovani al centro del progetto.
Quanto costruito da Borzacca resterà sempre da esempio, come resterà da esempio tangibile la costruzione di una realtà, quella della Polisportiva, che in un contesto difficile e senza altri mezzi che non fossero quelli della passione, della costanza, del lavoro di squadra e della competenza, è arrivata, negli anni, ad essere un punto di riferimento per la città. Tra le mura del palazzetto, sulla pista di atletica dello stadio “Lunezia” che ha contribuito a far realizzare, il “Prof” Borzacca col suo garbo paterno, le sue premure da educatore, ha lasciato, da vero uomo di Sport, una traccia indelebile.
La Polisportiva, i dirigenti, lo staff tecnico, insieme a tutti i ragazzi che hanno avuto l’onore di essere stati suoi atleti e alunni, esprimono profondo cordoglio a tutta la famiglia per la scomparsa del professore, uomo concreto e profondamente convinto dell’importanza dello sport come strumento di crescita e veicolo di valori sani da diffondere soprattutto nei giovani.