Bardi
Dopo la sosta forzata dovuta all’allerta arancione che ha comportato l’annullamento del match casalingo contro il BCL Lab Lucca (si recupererà mercoledì 9 Aprile alle ore 21:00), il team giallo blu è sceso in campo, Venerdì 28 Marzo tra le mura amiche del PalaBorzacca, contro il forte U.S. Brusa Livorno Basket, incontro valevole per il Campionato toscano DR2 – Divisione Regionale 2.
Dopo una striscia di quattro sconfitte consecutive, i nostri abbisognavano di quella linfa vitale che solo una vittoria è in grado di concedere e, così, con le spalle che rasentavano il muro, vista la difficile posizione in classifica, i nostri sono riusciti a riassaporare il dolce sapore del successo.
Bel match che si protrae in equilibrio per tutto il primo tempo, con i parziali di 21 – 22 e 20 – 15 che hanno permesso, ai padroni di casa di chiudere i primi venti minuti avanti con un rosicato 41 – 37.
Dopo il fischio di “ripresa lavori” ad opera del duo arbitrale Borgioli Niccolò e Valfrè Alessandro, i nostri beniamini hanno incrementato la spinta con una superba prestazione difensiva, che dimostra il lavoro che il neo coach Michele Novelli sta effettuando in settimana in palestra, che ha permesso alla squadra pontremolese di portarsi avanti con lo score di 63 – 50 e, a questo punto, di navigare in acque un poco più sicure governando il campo e chiudendo definitivamente le ostilità per 72 – 64, dopo avere raggiunto il ragguardevole vantaggio di + 16.
Un match, questo, che ha dimostrato un cambio di rotta della squadra di casa che, si spera, possa proseguire nei prossimi ed ultimi tre incontri considerato che, al momento, la matematica ancora non condanna i pontremolesi ai play out ma che, per evitare la lotteria degli scontri decisivi per la permanenza in DR2, servirebbe un vero miracolo.
Prossimo incontro in trasferta, a Capannori, contro la primatista, il G.S. Pallacanestro Valdera, Venerdì 4 Aprile alle 21:15, con la seria speranza, possa ripetersi l’exploit della gara di andata con i nostri che riportarono una gran bella vittoria, contro un avversario di tutto prestigio.
Basket Pontremoli – U.S. Brusa Livorno 72 – 64 (21-22; 20-15; 22-13; 9-14)
Pontremoli: Ulivi 4, Adamo, Rocchi 8, Morillo 25, Bardi 16, Spagnoli 8, Montano, Coduri, Mazzetti 8, Longinotti 3, Reggiani n.e, Fenucci n.e. All. Novelli
U.S. Brusa Livorno: Mazzacca, Sergio, Lazzotti, Cervia, Salvadorini, Maltinti, Orsini, Della Monaca, Diop, Ramagli, Bini, Simonetti, All. Menichetti.
Classifica (Parziale) DR2 Regione Toscana – Girone A: G.S. Pall. Valdera punti 36; Polisportiva Nicola Chimenti punti 34; GMV Basket, Dinamo Basket Rosignano punti 32; Autoetruria Volterra, punti 30; BCL LAB Lucca, Lib. Liburnia Basket punti 28; Brusa US Livorno Basket punti 26; Sport Pisa IES punti 20; GS Bellaria Cappuccini punti 16; Versilia Basket 2002 punti 14; ASD La Cisa Service Pontremolese punti 10; Piombino Basket Club, Cosmocare CUS Pisa punti 6.
L’unica buona notizia proveniente dai campionati giovanili è ad opera dell’U17M che sta proseguendo l’ottimo percorso già effettuato durante la stagione regolare, anche nella fase dei play off conquistando altri punti vincendo in casa contro il Basket Cascina 72 – 42. Le delusioni, purtroppo giungono dalle ragazze dell’U17 sconfitte dalla Pallacanestro Femminile Pisa 37 – 36, dall’U19 perdente a Pescia 80 – 65, dall’U14 perdente in quel di Valdicornia 55 – 48.