
Fantastica vittoria in trasferta compiuta con una epica rimonta che rimarrà impressa nella bacheca dei ricordi: gli indomiti ragazzi mai arresisi, hanno ribaltato il match con carattere e determinazione, recuperando e superando gli avversari nel finale con una vittoria sofferta, ma assolutamente meritata, in quel di San Miniato contro il più che rispettabile avversario dello Scatolificio Saico.
Dal buio di un periodo difficile, il carattere è l’attaccamento ai colori giallo-blu sono esplosi con una vittoria alquanto inaspettata. Già dalle prime battute la compagine pontremolese, nonostante il sopravvento degli avversari, ha tenuto il campo senza paure e con la voglia di vendere cara la pelle, nonostante un impietoso 36 – 23 con cui si è chiuso il primo tempo: ben 13 lunghezze dietro.
Tutta la squadra ha contribuito a mantenere alta la fiducia, anche nei momenti critici e, durante questi, fondamentali si sono rilevate le scelte di Coach Novelli, con una perfetta modalità di gestione dei cambi.
All’inizio della ripresa, nel match condotto dal duo arbitrale De Trane Tommaso e Liverani Enrico, gli ospiti hanno innescato la modalità “inseguimento”, con un approccio completamente rinnovato che ha permesso l’inaspettata inversione di tendenza, andando a conquistare il quarto con lo score parziale di 13 – 21.
Sotto quindi, solo di 5 lunghezze ad inizio dell’ultima frazione, i pontremolesi hanno saputo tenere il campo ribaltando completamente il pronostico: ad innescare la miccia della bomba, nell’ultimo quarto, la perfetta tenuta difensiva che ha consentito a spettacolari ripartenze con realizzazioni che hanno limato lo svantaggio fino al sorpasso avvenuto negli ultimi minuti di gioco. A fine partita il presidente Ferdani ha dichiarato. “Non so se tutti i nostri problemi si siano risolti con questa vittoria ma il modo in cui è stata ottenuta rigenera l’entusiasmo del gruppo, facendo riemergere tutte le forze positive che in questo periodo si erano smarrite. D’altronde se fossero sempre rose e fiori che gusto ci sarebbe…”.
Adesso non rimane altro che la verifica delle condizioni, Sabato 8 Novembre alle ore 21:00 contro il G.S. Folgore di Fucecchio (FI) con la riprova, che potrebbe finalmente dare connotati a questo team: quello convincente e orgoglioso dell’ultima fatica o quello della partita precedente arrendevole e inconcludente?
Scatolificio Saico San Miniato – La Cisa Service ASD Basket Pontremoli 58-62 (15-11; 21-12; 13-21; 9-18)
Pontremoli: Plaia 2, Morillo 16, Gonzales 5, Espinal 15, Adamo 8, Spagnoli 9, Montano 4, Mazzetti 3, Ferdani, Sirage n.e. All. Novelli.
San Miniato: Maggiorelli, Butti, Pistolesi, Daini Palesi, Pandinelli, Iacopini, Castaldi, Parrini, Petrolini, Trillò, Donati, Petrici. All. Bartoli.
Classifica DR2 Regione Toscana – Girone C: Chiesina Basket punti 8; Bottegone Basket Junior punti 6; Nuovo Basket Altopascio, GS Bellaria Cappuccini, Scatolificio Saico San Miniato, Lib. Mis. Montale, Banca Ifigest La Crocetta, Scuola Basket Prato, Maisenza# Versilia 2002, La Cisa Service Pontremolese punti 4; GS Folgore, BCL LAB Lucca (una partita in meno), GS Pallacanestro Valdera (una partita in meno), Pallacanestro ENDAS Pistoia punti 2.
