DR2 25/26 9 Andata: Gialloblu da battaglia: espugnato Altopascio!

Sarebbe questa la Polisportiva che tutti meriteremmo e che vorremmo tifare: una franchigia che ha saputo condurre magistralmente l’incontro, seppur con una certa sofferenza finale e, così, sono due consecutive le vittorie dei ragazzi pontremolesi, evento che, nel campionato 2025/2026 del Girone C del Campionato DR2 FIP della Regione Toscana ancora non era accaduto.
Vittoria di carattere, quindi, per la squadra di coach Novelli, che espugna il campo lucchese conducendo la partita dal primo all’ultimo minuto dimostrando caparbietà, lucidità e compattezza nei momenti chiave che hanno regalato una preziosissima e pesantissima vittoria, ancor più contando della brevità della classifica.

Una bella prova convincente che arriva dopo una settimana intensa con delle tensioni nello spogliatoio che sono state gestite con autorevolezza, dimostrando anche polso, come ci racconta il presidente della Polisportiva Pietro Ferdani “Nella scorsa settimana abbiamo avuto un duro confronto con i giocatori anche se reduci  dalla vittoria casalinga. Il momento difficile purtroppo meritava atteggiamenti decisi e risposte serie. Queste sono arrivate prontamente e sul campo e si sono rivelate fondamentali con un atteggiamento da vera squadra. Merito del nostro coach che ha saputo gestire il gruppo e che ora ha in mano la squadra e la mia fiducia incondizionata”.

Anche in virtù di questo confronto, i nostri, concentratissimi, sono scesi in campo desiderosi di mostrare tutto il loro valore e con una forte difesa, hanno bloccato tutte le azioni offensive dei padroni di casa concedendo loro solo 11 punti nei primi dieci minuti, contro i 17 a nostro favore. La sinfonia cestistica si è ripetuta anche nel secondo quarto, con i pontremolesi che hanno continuato a schiacciare nella loro metà campo i giocatori altopascesi, forse sorpresi dalla pressione della squadra ospite ed increduli anche di fronte alle ottime percentuali offensive. Il parziale di 13-19 ha permesso di allungare nuovamente e chiudere il primo tempo con un ottimistico divario: 24-36.

Alla ripresa del match, abilmente condotto dal duo D’Accico Diego e Panelli Andrea, i padroni di casa, evidentemente indottrinati dai loro tecnici hanno intrapreso una paziente fase di recupero che ha permesso loro di chiudere il parziale in vantaggio 19-12 e riportarsi ad un pericoloso (per noi) -5, un vantaggio troppo esiguo per poter cantare vittoria. Ma a questa squadra la sofferenza è un sostantivo a cui, evidentemente, deve piacere parecchio perché il “drama” ancora doveva completamente consumarsi e, così, si è assistito ai padroni di casa che le hanno tentate tutte e ai ragazzi lunigianesi di tentare di respingere tutti gli attacchi ma la coperta è sempre troppo corta e, di riflesso, le energie spese in precedenza sono venute a mancare nel momento chiave della partita.

Anche in questo ultimo quarto gli altopascesi hanno segnato più dei ragazzi giallo blu e, addirittura, hanno avuto la palla in mano, a pochi secondi dalla fine, per poter conquistare la vittoria; per nostra fortuna il tentativo da tre degli avversari è finito fuori ma, macabramente, l’arbitro ha ravvisato gli estremi per fischiare il fallo, concedendo tre tiri liberi a tempo praticamente concluso ma, il destino, per una volta, ha giocato a nostro favore e, complice forse un leggero tremolio nella “manina” il tiratore designato non è riuscito a segnarli consacrando la vittoria ai nostri valorosi ragazzi!

Pronti quindi per l’ennesimo batticuore, questa volta tra le mura amiche del PalaBorzacca, Sabato 13 dicembre alle ore 21, per il derby contro il MaiSenza# Versilia 2002.

Dal settore giovanile ennesima vittoria casalinga dell’U17 maschile che ha demolito il GMV Basket con un perentorio 103-41 ed è arrivata anche la prima vittoria dei ragazzi degli Allievi impegnati in trasferta a Pescia e vincenti 59-75; delusioni, al contrario per le ragazze dell’U17F contro le spezzine dello Spezia Lab Future 37-69 e dall’U19M sconfitti in trasferta contro la Pallacanestro Massa 61-45.

Nuovo Basket Altopascio – La Cisa Service Basket Pontremoli 61 – 63
(11-17; 13-19; 19-12; 18-15)
Pontremolese: Plaia 4, Morillo 21, Gonzalez 5, Espinal 10, Adamo 10, Spagnoli 6, Carlotti G 4, Coduri, Montano 3, Fenucci n.e. All. Novelli
Altopascio: Ciervo, Testa, Poggetti, Ghiape, Mandroni, Di Martino, Lucianio, Mazzanti. All. Nicolosi.

Classifica DR2 Regione Toscana – Girone C: Lib. Mis. Montale, Scatolificio Saico San Miniato punti 12; Pallacanestro ENDAS Pistoia, Chiesina Basket, BCL LAB Lucca, Bottegone Basket Junior (*) punti 10;  Banca Ifigest La Crocetta, Maisenza# Versilia 2002, Scuola Basket Prato, GS Bellaria Cappuccini, GS Folgore, La Cisa Service Pontremolese punti 8; Nuovo Basket Altopascio, GS Pallacanestro Valdera (*) punti 6.