Coach Novelli
Prima del sunto della partita di domenica, un passo indietro perché, in settimana, la Società Polisportiva Pontremolese ha comunicato l’interruzione del rapporto con coach Marco Pedrini e la decisione di riavvolgere il nastro e di affidarsi, nuovamente a risorse interne, assegnando l’incarico a coach Michele Novelli, già allenatore nella passata stagione e tuttora impegnato con la squadra under 14.
Il presidente Pietro Ferdani ha voluto spiegare le motivazioni che hanno indotto la Società al cambio di rotta, dovute, fondamentalmente, al peso delle diverse sconfitte e, al cui seguito, vi è stato un sereno e cordiale confronto tra dirigenza e staff tecnico da una parte e allenatore dall’altra con una consensuale decisione di interruzione dei reciproci rapporti, non senza i ringraziamenti e auguri corrisposti del caso.
Decisione sofferta ma necessaria e doverosa che, si auspicava, potesse dare quella scossa, tanto attesa, alla squadra, in vista, soprattutto del delicato finale di stagione in cui si giocherà la permanenza nel Campionato toscano DR2.
Purtroppo, però, nonostante l’avvicendamento di panchina, il Basket Volterra sbanca a fatica un PalaBorzacca gremitissimo e infuocato in una gara molto combattuta e decisa solamente nei minuti finali.
I ragazzi del neo coach Novelli molto ben disposti ed attenti, specie in fase difensiva, hanno mantenuto la testa per buona parte dell’incontro e, nonostante il basso punteggio, hanno chiuso magistralmente avanti il primo tempo, conducendo per 28 – 23.
Gli ospiti, al rientro in campo dopo la pausa, hanno optato per il passaggio a zona in fase difensiva, manovra tattica che ha mandato in confusione ed imbarazzo l’attacco dei padroni di casa e che ha permesso ai volterrani di dettare il ritmo anche nella metà campo offensiva, spiegando alla squadra giallo blu il perché del divario in classifica, dapprima recuperando lo svantaggio e, in seguito, mettendo la freccia e creando quel divario che la squadra pontremolese non è stata più in grado di recuperare grazie ad un parziale del secondo tempo di 20 – 37.
Prossimo appuntamento, domenica 16 marzo, in trasferta contro la Libertas Liburnia Basket, altra squadra ostica e parecchio avanti in classifica rispetto ai nostri beniamini.
Basket Pontremoli – Basket Volterra 48-60 (13-7; 15-16; 11-20; 9-17)
Pontremoli: Plaia 7, Ulivi, Adamo 5, Mazzetti, Morillo 14, Bardi 14, Spagnoli, Rocchi 6, Montano 2, Reggiani n.e, Longinotti, Fenucci n.e. All. Novelli
Classifica (Parziale) DR2 Regione Toscana – Girone A: G.S. Pall. Valdera punti 30; GMV Basket, BCL LAB Lucca punti 28; Dinamo Basket Rosignano punti 26; Autoetruria Volterra, Lib. Liburnia Basket, Polisportiva Nicola Chimenti punti 24; Brusa US Livorno Basket punti 22; Sport Pisa IES punti18; GS Bellaria Cappuccini punti 16; Versilia Basket 2002 punti 14; ASD La Cisa Service Pontremolese punti 10; Piombino Basket Club punti 6; Cosmocare CUS Pisa punti 4.
Seconda vittoria su tre incontri disputati nella seconda fase della Coppa Toscana per le ragazze dell’Under 17, vincenti in casa contro il Prato per 57 – 51 mentre, da parte delle giovanili maschili, non sono pervenute segnalazioni circa incontri disputati a causa del termine della prima fase di campionato e della stesura del calendario della seconda fase ancora da ufficializzare.