Marcucci SVacanze finite in casa Basket Pontremoli che a partire dai primi di settembre ha ricominciato a sudare al “PalaMartiri” in vista della nuova stagione che attenderà ai varchi capitan Tosi e compagni a partire dalla metà di ottobre; a seguito della rinuncia al campionato di C regionale, divenuto ormai insostenibile per le finanze gialloblu, la compagine gialloblu ripartirà dal campionato di Promozione e riabbraccerà come coach Silvano Marcucci, che dopo diverse stagioni dedicate intensamente al settore giovanile, ripartirà alla guida dei lunigianesi.

“Ritorno ad allenare la prima squadra della mia società – afferma il “neo” coach Marcucci – con l’entusiasmo e la voglia che hanno caratterizzato la mia esperienza in un campionato senior.
Ritrovo tutti i ragazzi con i quali ho condiviso momenti emozionanti e gioie sportive.
Sono certo che sapremo ripetere un percorso positivo, ricco di soddisfazioni e di grande crescita cestistica ed umana.
Cercheremo di divertire i nostri sostenitori che non mancheranno certo di far sentire la loro voce.”
E’ questa la prima novità per la squadra del presidente Ferdani che rappresenta un vero ritorno al passato, dato che coach Marcucci, oltre ad essere da anni un vero faro all’interno della società, aveva allenato la prima squadra per l’ultima volta nella stagione 2007/08.

Le altre novità arrivano dalla rosa dei giocatori: salutati gli “stranieri” Ceragioli, Colombo, Romoli e coach Lanza, ai quali va il ringraziamento sentito da parte della società, c’è da registrare la partenza del talento Polverini, passato a difendere i colori bianco-verdi del Sarzana.

Incerte le presenze di De Mattei e Giovi, alle prese con problemi di lavoro e di studio; ritornano a vestire la maglia gialloblu Antonio De Prata, guardia classe ‘92 con in passato una lunga esperienza nelle giovanili, Alessandro Pasquali (pivot classe ’96) e Niccolò Fantoni (guardia classe ’95), fermi da un anno per problemi fisici.

Ci si augura che queste difficoltà di organico non saranno il problema centrale e ricorrente del campionato che andrà ad iniziare e che la Pontremolese cercherà di risolvere aggregando alla prima squadra molti giovani della squadra juniores per farli crescere insieme ai “senior” e fare in modo che possano dare un aiuto concreto sin da subito.
Questo d’altronde è lo spirito che si prepone la squadra della “città del libro” e che, anche in un momento delicato come quest’anno, servirà sicuramente a cementare il gruppo e dare nuova vitalità ad un ambiente che, nonostante le mille avversità che deve affrontare ogni anno quando si presenta ai nastri di partenza, si conferma come un modello sano dello sport in Lunigiana.