sordiMonday night molto positivo per i gialloblu di coach Marcucci che nella 4^ giornata di ritorno del campionato di Promozione si impongono in trasferta sul difficile campo di Chiavari per 45 a 56, riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri della gara di andata, aspetto che potrebbe risultare decisivo in caso di arrivo a pari punti al termine della stagione regolare.

Il match inizia però col piede sbagliato, poca concentrazione e un approccio troppo soft portano a subire le iniziative avversarie, qualche rimbalzo offensivo concesso e alcuni errori di impostazione spingono Marcucci a chiamare timeout dopo pochi minuti per cercare di scuotere i suoi ragazzi e invertire subito il trend.

I risultati fortunatamente iniziano piano piano a vedersi: Flati, Malossi e Tosi segnano contro i pari ruolo avversari e un canestro da sotto di Sordi servito da un bell’assist di Polverini consente ai gialloblu di portarsi addirittura in vantaggio allo scadere del primo quarto (17-18).

Nel secondo parziale riaffiora però qualche difficoltà nella costruzione del gioco, vengono sanzionati ben tre blocchi irregolari che contribuiscono a caricare di falli con largo anticipo alcuni elementi, aspetto che renderà molto importante l’essersi potuti presentare a referto con 10 uomini consentendo a Marcucci di attuare una migliore rotazione della rosa nel proseguo della gara.

L’imprecisione al tiro porta i lunigianesi ad un bottino di soli 7 punti nella frazione e a chiudere sotto di 5 lunghezze all’intervallo lungo (30-25).

Al rientro dagli spogliatoi i gialloblu sembrano trasformati, mettono in campo una grande determinazione, una maggiore attenzione difensiva che porterà a recuperare diversi palloni, mentre gli avversari sembrano aver esaurito le batterie mostrando poca lucidità offensiva e anche un certo nervosismo vedendosi sorpassare nel punteggio (36-40).

L’ultimo parziale prosegue sulla falsa riga di quello precedente, i pontremolesi hanno sempre più in mano l’inerzia della gara, riuscendo a proporre un gioco molto ordinato e razionale così da ridurre al minimo gli errori e gestendo nel migliore dei modi il vantaggio nel finale contro un avversario non parso ormai più in grado di opporre una reale resistenza.

Difficile indicare un migliore in campo, tutta la squadra ha offerto una seconda parte di gara di grande sostanza, forse i due migliori quarti stagionali, ma una menzione deve essere fatta per la prova a tuttotondo del capitano Sordi (nella foto), abituale esempio difensivo in grado di trascinare i compagni.

Unica nota negativa l’infortunio alla mano per Furlan che probabilmente lo terrà lontano dal gioco per oltre un mese.

Prossimo appuntamento casalingo sabato 2 febbraio alle 21 tra le mura amiche del PalaBorzacca contro il PGS Auxilium per tentare di proseguire nella striscia positiva.

 

AD Aurora Basket Chiavari – ASD Pol. Pontremolese   45 – 56  (17-18; 13-7; 6-15; 9-16)

 

Chiavari: Bacigalupo L., Salami 4, Gardella 2, Barze 2, Pincione 1, Bacigalupo A. 12, Piardi 2, Rolleri (cap) 8, Moscotto 7, Carbonell 7.

 

Pontremoli: Furlan 4, De Mattei, Polverini 7, Romiti, Carlotti 2, Malossi 12, Federici 2, Flati 9, Sordi 12, Tosi 8. All. Marcucci Silvano.

 

Arbitri: Celano di Rapallo e Bastogi di Cogorno.