Promozione: interrotta la serie negativa.
Dopo quattro sconfitte consecutive la Pontremolese del “sottocanestro” riassapora finalmente il sapore della vittoria sconfiggendo, tra le mura amiche del “PalaBorzacca”, il Tigullio Santa Margherita con il punteggio finale di 61 a 45.
Una vittoria importantissima che dà ossigeno a una classifica deficitaria che ha visto gli uomini di coach Marcucci perdere posizioni fino all’ottavo posto, ultimo posto disponibile per accedere ai play-off.
Partenza soft per i gialloblu che sono costretti fin dalle prime battute a inseguire i liguri che scappano a metà frazione a +8 grazie a tre tiri pesanti consecutivi; nel secondo quarto Tosi e compagni iniziano piano piano la risalita che si trasforma in vantaggio nell’ultimo minuto di gioco con il canestro di Malossi che vale il +1 alla seconda sirena (29-28).
Al rientro dagli spogliatoi, l’ingresso in campo di capitan Sordi (arrivato al match direttamente a inizio secondo tempo) porta vivacità all’attacco gialloblu e propizia il break che vale il +8 (36-28), poi gli avversari recuperano e tornano in vantaggio di una lunghezza, ma è Furlan a firmare il nuovo mini allungo chiuso con il canestro sulla sirena che ferma il tabellone luminoso sul 42 a 37.
A inizio ultimo quarto i ragazzi del presidente Ferdani allargano la forbice fino al +10, poi il Tigullio prova a reagire con 5 punti in fila di Altemani che dimezzano lo vantaggio, ma il tentativo di rimonta viene ricacciato al mittente da Sordi e Tosi che rimettono i tasselli a posto e “accatastano legna” fino al +16 finale.
Prossimo appuntamento, lunedì 9 aprile in trasferta contro l’Aurora Chiavari.
Pol. Pontremolese – Tigullio Santa Margherita 61-45 (14-18; 15-10; 13-9; 19-8)
Pol. Pontremolese: Furlan 9, Angella, Carlotti 6, Malossi 12, Terzi, Bellè, Sordi 9, Tosi 20, Mori 5. All. Marcucci
Tigullio Santa Margherita: Caruso 1, Ferrari 3, Muzzi, Wintour 7, Appari 5, Altemani 14, Lagomarsino G. 11, Osti 4.
Statistiche Pontremoli vs Tigullio orologio
Nella foto: Emanuele Sordi, decisivo il suo apporto nel secondo tempo.