Conferma l’ottimo stato di forma il Conad Alipes Pontremoli che contro il Cus Genova cala il poker di vittorie consecutive (69-57 il finale).

Nel primo quarto i ragazzi di coach Grassi non sfruttano a dovere la pessima prestazione al tiro degli avversari (0/13) che non riescono a segnare dal campo nei primi 10’ di gioco; infatti gli unici 3 punti messi a segno arrivano dalla “linea della carità”. Come detto, anche Tosi e compagni sono imprecisi al tiro (3/16) e non approfittano della partenza ad handicap dei genovesi per “segnare” fin da subito la partita.

Nella seconda frazione gli arbitri iniziano a fischiare ogni contatto, forse condizionati dalle lamentele ininterrotte da inizio partita del coach avversario: il risultato è che i gialloblu sono già carichi di falli (Marcucci con 4, Polverini, Sordi e Tosi a quota 3) e il Cus prima pareggia e poi mette la testa avanti (16-19 al 5’).

Coach Grassi butta nella mischia il giovane Rosa che ricambia la fiducia portando energia ai suoi e contribuisce a propiziare il break di 12 a 1 (28-20 a 1’ dall’intervallo).

Al rientro dagli spogliatoi il Conad Alipes tenta la prima vera fuga: in difesa Carpani (nella foto) domina nel pitturato (7 rimbalzi dei suoi 15 totali nel 3° quarto), mentre in attacco Polverini con 2 “bombe” in un amen porta i suoi al massimo vantaggio (46-27).

Tosi commette il 4° fallo e coach Grassi è costretto ad abbassare il quintetto: gli ospiti ne approfittano e, sfruttando la fisicità sotto i tabelloni di Nasciuti, firmano un break di 10 a 1 che da’ speranze di riaprire il match.

Nell’ ultimo quarto gli “universitari” arrivano al -8 dopo 3’ di gioco, poi Tosi e Carpani sono costretti a uscire per raggiunto limite di falli: il Cus resta attaccato alla partita grazie ancora ai tanti rimbalzi in attacco; Polverini viene fermato solo ricorrendo al fallo e dalla lunetta è pressoché infallibile.

Con grande determinazione i ragazzi della “città del libro” mantengono il vantaggio in doppia cifra fino al definitivo +12 finale.

Alla fine è il cuore, lo spirito di sacrificio e la voglia di vincere gli ingredienti che hanno permesso ai ragazzi del presidente Ferdani di portare a casa due punti importantissimi che li proiettano al quinto posto solitario in classifica.

Prossimo impegno, domenica 26 febbraio, il Conad Alipes farà visita alla capolista Spezia Tarros, reduce dalla prima sconfitta stagionale ad opera del Rapallo.

 

 

Conad Alipe Pontremoli – Cus Genova 69-57

(12-3; 18-19; 20-15; 19-20)

 

Conad Alipes Pontremoli: Polverini 20, Carpani 13, Marcucci 3, Parodi 4, Zoppi 12, Rosa 3, De Mattei n.e, Sordi 12, Tosi 2, Cavicchioli n.e. All. Grassi.

Cus Genova: Toselli 10, Cainero 5, Dufour 8, Masnata 7, Gonella, Bestagno 3, Capecchi 9, Bassoli n.e, Nasciuti 16, Semino. Coach Maestri

 

Arbitri: Pompei F. e Pompei L.

 

Statistiche Conad Alipes – Cus Genova