Secondo stop consecutivo per il Conad Alipes Pontremoli che viene superato “a domicilio” dall’Alcione Rapallo nell’ottava giornata di ritorno del campionato di serie C Regionale.

Al PalaMartiri arriva la squadra più in forma del momento, reduce da tre vittorie consecutive, contro Sestri, Spezia Tarros, al suo primo stop stagionale e Aurora Chiavari, terza forza del campionato.

Un biglietto da visita di tutto rispetto quindi quello dei rivieraschi decisi a continuare la loro corsa anche a Pontremoli, per risalire la classifica che ora li vede al quarto posto in compagnia del Cus Genova. Momento delicato invece in casa gialloblu: reduci dalla netta sconfitta in casa della capolista Spezia Tarros, coach Grassi ha avuto a che fare con diversi problemi fisici che hanno tenuto ai box per tutta la settimana tre uomini cardine (Polverini, Zoppi e Carpani).

Buona prima parte di gara per entrambe le formazioni, con Rapallo a condurre sempre nel punteggio, grazie soprattutto alla coppia di lunghi Bacigalupo-Stagnaro che hanno tenuto in piedi la baracca fino al +4 di fine primo tempo (27-31).

Come già avvenuto una settimana fa contro la Tarros, lo svolta arriva al rientro in campo dalla pausa lunga: i pontremolesi incappano in diverse palle perse ed errori al tiro che permettono agli avversari di piazzare il break che dà la svolta alla partita, trascinati da un ottimo Mortara autore di 9 punti consecutivi in avvio di ripresa.

Il vantaggio prende così a gonfiarsi fino a raggiungere i venti punti proprio in prossimità di finale di terzo quarto; i gialloblu non riescono più a tornare in carreggiata e sono costretti ad alzare bandiera bianca anzitempo.

Niente da fare quindi contro un Rapallo che si sapeva essere avversario ostico e in un ottimo stato di forma: occasione purtroppo sprecata per il Conad-Alipes perché una vittoria poteva voler dire agganciare il quarto posto, ora questa sconfitta vale la settima posizione.

Nessun dramma comunque in casa gialloblu, ora c’è da riorganizzare forze e idee in vista di un altro impegno casalingo (sabato 10 marzo) alquanto difficile contro il Red Basket Ovada, attuale seconda forza del campionato.

 

Conad Alipes Pontremoli – Rapallo 57-69  (13-17; 14-14; 6-20; 24-18)

Conad Alipes Pontremoli: Polverini 6, Valenti, Carpani 11, Parodi 10, Zoppi 6, Rosa n.e, De Mattei n.e, Sordi 11, Tosi 13, Cavicchioli. All. Grassi.

Alcione Rapallo: Bacigalupo 16, Gardella 8, Melini 8, Pieranti n.e, Salami 1, Stagnaro 11, Mortara 25, Rigato ne, Falco n.e, Arata. All. Peccerillo.

 

Arbitri: Pompei F. e Pau E.