Vittoria di prestigio, stupenda. Ancora una volta il grande cuore gialloblu del Conad Alipes riesce a superare l’ennesimo scoglio che gli si para davanti e dopo 40’ di pura adrenalina si rivendica della doppia sconfitta rimediata in stagione regolare e doma il Rapallo al termine di una partita vibrante e agonisticamente intensa.

Non finisce più di stupire quindi la compagine lunigianese, che anche in gara 1 dei quarti dei play-off dà continuità al suo momento magico e conquista l’1-0 nella serie.

L’atmosfera play-off rende tutto imprevedibile: nulla si può dare per scontato, ogni partita fa storia a sé, poco importa il passato…chiedere alla capolista Spezia sconfitta dal Tigullio in gara 1!!

La cronaca del match: i gialloblu partono ad handicap e vanno subito sotto nel punteggio (5-16 al 5’) sotto i colpi di un Rapallo che conduce grazie al collettivo; poi la difesa pontremolese sale di intensità e anche l’attacco inizia a carburare. Risultato: parziale di 9 a 0 e partita di nuovo sui binari dell’equilibrio.

Il parziale favorevole prosegue in apertura di seconda frazione, quando si innesca capitan Tosi che con 7 punti consecutivi e qualche sprazzo di showtime, concretizza un altro parziale di 11 a 1 (30-20 dopo 4’).

Qui però la difesa di Sordi e compagni si rilassa un po’ e i ruentini riducono tutto il gap, trascinati dai cecchini Gardella e Mortara, fino al -1 di fine primo tempo (38-37 il parziale).

Al rientro dagli spogliatoi, Zoppi e compagni scappano sul +7, complice anche un fallo tecnico fischiato a Mortara per proteste, poi il Rapallo incalza nuovamente i gialloblu, troppo statici in fase offensiva; solo nelle battute finali del quarto, Polverini e una tripla di Tosi riportano il vantaggio in doppia cifra (55-45).

Nell’ultima frazione Rapallo si svuota, perde coraggio, affretta le soluzioni offensive per recuperare e si perde: il cuore dei gialloblu sembra davvero non finire mai, seppur privi di Tosi e Carpani out per raggiunto limite di falli, e grazie ad una maggiore intensità difensiva, tengono gli avversari a dovuta distanza; la partita termina sul 74 a 62 tra il tripudio generale e l’ovazione del pubblico per i propri beniamini.

Alla fine è il cuore dei ragazzi di coach Grassi ad avere la meglio, spirito di sacrificio e tanta voglia di vincere gli ingredienti della ricetta del Conad Alipes.

Tra i protagonisti il solito Zoppi che afferma: “Il loro inizio non preannunciava niente di positivo, con Mortara e Gardella che sembrava non potessero sbagliare mai; poi con il passare dei minuti, sospinti da un grande pubblico, la squadra si è sciolta e ha cominciato a giocare come sa. Determinante l’apporto dei giovani Cavicchioli e Parodi, che si sono fatti trovare pronti nel sostituire i lunghi titolari; ora siamo a metà di un’opera che all’inizio dell’anno sembrava irraggiungibile, speriamo di meritarci questa semifinale.”

Una menzione particolare va al numeroso e calorosissimo pubblico, sabato più che mai sesto uomo in campo: coreografie, striscioni e un tifo incessante, tanto da rendere il PalaMartiri una bolgia infernale.

Adesso vietato staccare la spina: la serie si sposta a Rapallo, con la pressione tutta sulle spalle degli uomini di coach Peccerillo; si riprenderà dopo la sosta pasquale, giovedì 12 aprile a Rapallo per gara 2 dei quarti di finale play-off.

 

 

Conad Alipes Pontremoli – Rapallo 74-62  (19-19; 19-18; 17-8; 19-17)

Conad Alipes Pontremoli: Polverini 20, Valenti 2, Carpani 7, Parodi 6, Zoppi 15, Rosa n.e, De Mattei n.e, Sordi 7, Tosi 16, Cavicchioli 1. All. Grassi.

Alcione Rapallo: Bacigalupo 12, Gardella 16, Melini 5, Pieranti 3, Salami 5, Stagnaro 3, Mortara 16, Ferrari ne, Falco n.e, Arata 2. All. Peccerillo.

 

Arbitri: Pompei F. e Lancia D.

Statistiche Conad Alipes – Rapallo gara 1