Sesta partita per la Pontremolese e sesta sconfitta, la squadra del presidente Ferdani non sembra riuscire a riprendersi e cade anche in casa del Cogoleto per 91 a 77.

Era una partita importante quella che la Pontremolese si giocava al Paladamonte di Cogoleto questo sabato appena passato, una partita che poteva cancellare questo durissimo primo mese e mezzo dei gialloblu e dare nuova spinta alle ambizioni pontremolesi.
Il Cogoleto poteva essere il vero trampolino di lancio: una rivale diretta in classifica alla quale strappare punti importanti.
La squadra di Pontremoli però è incappata nell’ennesima sconfitta.
I padroni di casa sono stati avanti per tutta la durata della partita, domando così una pontremolese capace di segnare 77 punti nei quattro periodi, tantissimi se si pensa alle ultime due trasferte dei gialloblu.
Alla sirena finale il Cogoleto è avanti di 14 lunghezze, un risultato del tutto meritato per la squadra ligure che stacca in questo modo i pontremolesi, conquistando i primi due punti del campionato.
Per la società di via Pirandello la sconfitta questa volta è maturata dai molti errori in fase difensiva e non da quelli in fase offensiva.
Se, infatti, sono molti i settantasette punti segnati dai ragazzi di Lanza, sono però troppi i novantuno subiti. Sintomo di una difesa non all’altezza della gara che ha subito la fisicità e la velocità del Cogoleto; troppi i rimbalzi che i ragazzi si sono fatti portare via in difesa, concedendo così ai liguri troppe seconde opportunità.
Tra le note positive, oltre al discreto feeling ritrovato con il canestro, c’è anche la prestazione di Andrea Parodi (nella foto): il ’93 cresciuto nel vivaio della Pontremolese ha messo a segno dodici punti fornendo una grande prestazione.
Il coach Jacopo Lanza ora dovrà essere bravo a dare una scossa ai ragazzi cercando di tenere unito lo spogliatoio; per sua fortuna la prossima settimana arriva il turno di riposo, per cui ci sarà tutto il tempo per potersi preparare al meglio in vista della partita contro il Red Basket, sabato 15 novembre, partita importante per staccarsi dal fondo della classifica ridando così morale all’intera società e città.

CFFS COGOLETO BASKET – POL. PONTREMOLESE 91 – 77 (19-15; 29-22; 28-25; 15-15)
Cogoleto: Cogoleto: Robello 23, Ciarlo 12, Santi, Bruzzone 18, Nani 3,Ferretti 4, Chiappe 2, Canepa 14, Valle, Iannace 15. All. Dellarovere A
Pontremoli: Polverini 14, Colombo 6, Ceragioli 20, Parodi 12, Caluri 2, Sordi, D’Angelo, Tosi 17, Mori 6, Malossi n.e. All. Lanza.

Alessandro Beghini