La Pontremolese perde l’ennesima partita in trasferta, questa volta a fermarla è il Granarolo Genova per 83 a 71.
La squadra di coach Lanza era chiamata ad un impresa forse troppo ardua, provare a fermare una delle formazioni più in palla del campionato.
Il ragazzi della città del libro però non hanno certo sfigurato nel tentativo, anzi: si può dire che quella andata in scena sabato sia stata la prima vera partita dei gialloblù in questa stagione.
Il vero divario si è però aperto nel primo quarto, quando una Pontremolese distratta ha concesso un parziale troppo lauto ai liguri.
I ragazzi non hanno però perso la testa rimanendo comunque a stretto contatto con la corazzata del Granarolo, lo sprint finale però non ha aiutato i giocatori di Lanza; la squadra, apparsa stanca e con le rotazioni limitate, non ha saputo rispondere agli attacchi finali e ha chiuso la partita sotto di dodici lunghezze.
Le note positive, come detto in precedenza, però non sono mancate: la squadra è sembrata molto più decisa e sicura, tanto da potersela giocare in casa di una grande del campionato.
Inoltre la nota forse più dolce è la prestazione del giovane Colombo (nella foto): il ragazzo non aveva quasi mai potuto dare un grande contributo alle cause gialloblù, ma nello scorso turno di campionato ha messo a referto ben 21 punti, tenendo sempre in mano le redini del gioco pontremolese.
Una sconfitta solo nel punteggio quindi quella dei ragazzi di coach Lanza.
Potrebbe forse essere uno spartiacque per l’anno a venire?
Il 2014 non è stato certo un anno fortunato per la società di via Pirandello, chissà se il 2015 potrà essere più gradevole per i tifosi e per la società lunigianese.
Il gioco migliora giornata dopo giornata, ora bisogna riuscire a tramutare questo gioco in vittorie, un impresa ardua ma ampiamente alla portata della squadra pontremolese.
“Anche nell’ultima partita dell’anno – commenta coach Lanza – non siamo riusciti a sfatare il tabù trasferta. Un inizio di partita sciagurato ci ha costretto ad un inseguimento durato tutta la partita ma che più di una volta ci ha fatto sperare in un finale diverso. C’è stata infatti un’ottima reazione da parte di tutti e guidati dalla buona serata di Colombo ci siamo trovati a ridurre piano piano lo svantaggio fino al -2 a 1.30 dalla fine. Granarolo si è rivelata una buona squadra e noi oltre ad incappare nelle solite disattenzioni difensive e a rimbalzo abbiamo pagato l’assenza di Parodi, visti anche i problemi di falli di Tosi e le non perfette condizioni fisiche di Caluri. Chiudiamo il 2014 con molte occasioni perse e si spera di recuperare il debito con la sfortuna nel girone di ritorno, convinti che questa squadra non merita i soli 4 punti in classifica.”


GRANAROLO BASKET GENOVA – POL. PONTREMOLESE 83-71
(26-16; 16-16; 17-20; 24-19)
Granarolo: Prezioso 5, Ferri 8, Zaio 3, Baldini 15, Coltro 4, Muzzi 4, Costacurta 3, Caversazio 10, Jancic 3, Boddi 28. All.Rocco
Pontremoli: Polverini 16, Colombo 21, Ceragioli 10, Romoli 5, Caluri 3, Iuga n.e, Tozzi n.e, Sordi 7, Tosi 6, Mori 3. All. Lanza

Alessandro Beghini