Nella decisiva gara tre di playout la squadra di coach Lanza vince in casa del Rapallo, riuscendo ad aggiudicarsi la salvezza.
La squadra di Pontremoli arriva in Liguria accompagnata da un gran numero di sostenitori, pronti a dar man forte alla formazione gialloblu.
La partenza però non è delle migliori per i ragazzi della pontremolese, un Rapallo agguerrito e deciso mette a dura prova la difesa di capitan Tosi e compagni. All’intervallo lungo, la squadra ligure è avanti 37 a 23, con un pesantissimo parziale di 21 a 9 nel secondo quarto.
Dagli spogliatoi esce una squadra completamente diversa, rinata dalle proprie ceneri che riesce a sbaragliare la difesa del Rapallo con un controparziale di 24 a 8 nel solo terzo quarto. Sotto la guida di un grande Polverini e di un quanto mai in forma Colombo, il Pontremoli riesce a mantenere e allungare il vantaggio nell’ultimo quarto. Il finale è di 73 a 64 per i lunigianesi. Una vittoria fondamentale, la prima in trasferta in questa stagione, che toglie ufficialmente dai guai la squadra di coach Lanza, condannando il Rapallo ad un ulteriore turno di playout. La vittoria arriva con una prova quanto mai concreta e oltre ogni più rosea aspettativa, in cui non sono stati i singoli a cambiare la partita, ma il gioco di squadra. Un gioco fluido e veloce all’interno del quale si sono distinte le prove di Polverini, Ceragioli e specialmente Colombo: il giovane si è distinto in queste due gare di playout con delle prove di grande versatilità e maturità.
Coach Lanza (nella foto) commenta così a fine gara: “E’ stata la prima vittoria esterna della stagione in quella che era la partita piu’ importante della nostra annata. Gara 3 a Rapallo ha segnato la nostra salvezza, un traguardo che forse inizialmente non era nei nostri obiettivi ma che con l’andare avanti della stagione si e’ trasformato in tale ed anzi, in alcuni periodi, difficile da raggiungere. In questa serie di play-out pero’ la squadra ha dimostrato un grandissimo carattere, cosa che ci e’ purtroppo mancata durante l’anno, a partire da gara 1 dove abbiamo preso fiducia senza pero’ riuscire a vincere, uscendo comunque a testa alta ma con qualche certezza in piu’. Consapevolezza nei nostri mezzi rafforzata in gara 2 dove abbiamo dato una grande prova di forza spegnendo sul nascere ogni velleita’ dei ragazzi di Rapallo di chiudere il conto. Il capolavoro e’ stato fatto in gara 3, o meglio nei secondi e decisivi 20 minuti, dove la squadra di casa ha interpretato inizialmente in modo perfetto la partita attaccando sistematicamente la nostra difesa a uomo e costringendoci a spendere molti falli permettendo così di andare negli spogliatoi sopra di 14 punti. Nella pausa lunga ci siamo chiariti le idee valutando quelli che erano stati i nostri errori ed a differenza di troppe volte in stagione non ci siamo demoralizzati e non abbiamo mollato, ma ci abbiamo fortemente creduto rientrando in campo con la chiara intenzione di cambiare faccia al match. E grazie ai punti di Colombo, Ceragioli e Polverini e le tante recuperate di Sordi e Parodi, in poco piu’ di 2 minuti abbiamo dimezzato lo svantaggio costringendo al primo time out il coach avversario ed in 5 minuti li abbiamo riagganciati senza pero’ riuscire a mettere la testa avanti. La partita pero’ aveva definitivamente cambiato padrone, ormai stavano riaffiorando le certezze ottenute nelle prime 2 gare della serie ed i nostri avversari si stavano col passare dei minuti sempre piu’ disunendo ed innervosendo cominciando a prendersela con gli arbitri, errore anche nostro nei primi 20 minuti e moltissime volte in stagione,permettendoci di allungare punto su punto ed arrivando a gestire con tranquillità l’ultimo minuto. Salvezza ottenuta ed inizio della festa. Penso di dover ringraziare di cuore le persone che ci hanno seguito in questa trasferta che con il loro calore non ci hanno mai abbandonato durante il corso del match, una buona fetta di questa vittoria e’ grazie a loro.”

Ora è arrivato il momento di riposarsi e godersi la meritata salvezza, la stagione non è stata di certo la migliore nella storia di questa società, ma bisogna dar atto a questi ragazzi che, con le spalle al muro, hanno saputo reagire zittendo ogni scettico. Complimenti ai ragazzi, alla società e allo splendido pubblico che ha accompagnato questa squadra nella buona e nella cattiva sorte di questa stagione.

Rapallo – Pol. Pontremolese 64-73 (16-14; 21-9; 8-24; 19-26)
Rapallo: Atzei F. n.e, Poli 7, Bacigalupo A. 11, Chiudini L., Ermirio M. 11, Gardella R. 4, Moscotto L. 14, Spina S. 3, Mediso n.e, Vexina A. 14. All: Gaiaschi.
Pontremoli: Polverini 19, Colombo 19, Giovi n.e, Ceragioli 17, Parodi 2, Sordi 8, D’Angelo, Tosi 6, Mori, Malossi n.e. All. Lanza

Statistiche RAPALLO – PONTREMOLI play out – spareggio.

Alessandro Beghini