011La Pontremolese del “sottocanestro” vince ma di certo non convince nella gara contro l’Aurora Chiavari nella quarta giornata di ritorno del campionato di Promozione. Finisce 62-55 al termine di una gara giocata senza particolare cattiveria da parte dei gialloblu.
E’ sembrata la fotocopia della partita di una settimana fa sul campo del Meeting Club: stesso risultato, stessi patemi d’animo per portare a casa la settima vittoria consecutiva.
Nei primi due periodi la gara non decolla: Tosi e compagni faticano a far salire l’agonismo e difendono in modo troppo soft con il risultato che rimane sempre in equilibrio.
Nemmeno i continui richiami di coach Marcucci hanno gli effetti sperati: si va al riposo lungo con i ragazzi del presidente Ferdani in vantaggio di sole due lunghezze (29-27).
La musica ad inizio secondo tempo ha la stessa sinfonia dei primi 20 minuti di gioco: i liguri tengono i padroni di casa sempre sotto scacco chiudendo gli spazi in difesa e giocano in modo più ordinato in attacco.
Nell’ultimo quarto coach Marcucci pesca il jolly dalla panchina inserendo Mattia Ricci: la guardia gialloblu veste i panni del leader mettendo a segno ben 9 punti, decisivi ai fini della vittoria finale.
“Non abbiamo affrontato la partita con la mentalità giusta – afferma il pivot Massimo Tosi – idee poco chiare in attacco e troppa sufficienza in difesa. L’obbiettivo vittoria è stato comunque raggiunto, i due punti erano fondamentali per le fasi successive, ma è necessario fare tesoro degli errori commessi in vista delle partite che ci attenderanno nei play off e che ci dovranno trovare pronti fisicamente e mentalmente”.

La prestazione è stata ancora sottotono sia in attacco che in difesa e questo significa che per coach Marcucci ci sarà ancora molto lavoro da fare soprattutto in vista del prossimo impegno, giovedì 8 febbraio, sul campo dell’imbattuta Rapallo.

Pol. Pontremolese – Aurora Chiavari 62-55 (11-11; 18-16; 16-14; 17-14)
Pol. Pontremolese: Furlan 4, Angella, Ricci 13, Carlotti n.e, Malossi 10, Leoncini 2, Terzi 2, Iuga 2, Mori 15, Tosi 14. All. Marcucci
Aurora Chiavari: Zerega 9, Rolleri 10, Cademartori 2, Podestà 18, Bacigalupo 1, Carbonel 2, Burlando 2, Girella 8, Sciutto 3.

Nella foto: Mattia Ricci, decisivo nel finale.