Il nostro settore minibasket.
Nonostante le grandi difficoltà legate alla pandemia, in questo anno sportivo 2021/2022 la Polisportiva Pontremolese ha deciso di partecipare a numerosi campionati giovanili con lo scopo primario di riportare al gioco decine e decine di ragazze e ragazzi forzatamente ai box da ormai un biennio.
Con questo articolo inizieremo una rassegna per descrivere tutti i gruppi giovanili iscritti ai campionati regionali, per dare evidenza a tutti i sostenitori del Basket Pontremoli dell’impegno profuso dalla Società del Presidente Ferdani e per far conoscere ai tifosi tutti gli atleti che gravitano nel mondo della palla a spicchi pontremolese.
Iniziamo oggi con il SETTORE MINIBASKET.
Il Settore Minibasket, da anni centro della proposta della Società gialloblu, è stato quello che più di altri ha accusato i timori legati alla pandemia. Molte famiglie non si sono sentite di continuare a far giocare i propri figli in ambienti chiusi come le palestre e questo ha provocato una diminuzione importante del numero degli iscritti. Il Minibasket riguarda le bambine e i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni ai quali propone un’attività ludico motoria propedeutica alla pallacanestro finalizzata al miglioramento delle capacità motorio/funzionali, cognitive, socio-relazionali e tecniche.
Quest’anno la Società è riuscita a censire tre gruppi per un totale di 40 bambine/bambini.
La squadra “Esordienti” è composta da 9 bambine nate negli anni 2010 e 2011 e partecipa al trofeo della provincia di La Spezia. Da alcuni anni il Basket Pontremoli rivolge la sua proposta anche alla bambine che rispondono con grande entusiasmo e spesso risultano molto più competitive dei fratellini maschi.
Il roster di questa squadra è composto da: Carlotta Beghini, Linda Beghini, Eya El Attifi, Zainab El Kharroubi, Irene Pizzanelli, Alice Giorcelli, Sofia Porta, Valnora Seferi, Anna Tortorino.
Alla guida del gruppo coach Luciano Cecchini coadiuvato da Emanuele Filippi.
La squadra “Aquilotti” è composta da bambine e bambini nati negli anni 2010, 2011, 2012 e 2013 provenienti da molti comuni lunigianesi e si allena a Filattiera dove il basket Pontremoli è approdato ormai da diversi anni grazie alla proficua collaborazione con l’associazione Giocatletica.
Sotto la guida di coach Luca Furlan partecipano al trofeo spezzino 17 atleti: Giacomo Albertosi, Raul Alfieri, Adriana Andronic, Gioele Balestri, Filippo Bazzigalupi, Gianmarco Caputi, Riccardo Coltelli, Luca Fantoni, Lorenzo Ferdani, Lorenzo Ghinolfi, Anna Pagani, Emanuele Porta Scarta, Emanuele Quarta, Eleonora Ratti, Lorenzo Reitano, Andrea Saglia, Valentino Varni.
Ultimi ma non meno importanti i piccoli “Scoiattoli” di coach Silvia Cecchini nati negli anni 2013, 2014 e 2015, che, con il loro entusiasmo e la voglia di divertirsi, rappresentano il futuro della Società gialloblu. Vederli giocare è davvero un piacere per il folto pubblico sempre presente nelle tribune del PalaBorzacca.
Sono 14 i bambini iscritti: Leonardo Albertosi, Lorenzo Angella, Nicolo’ Armanetti, Giovanni Bertolini, Nicolo’ Borzacca, Flavio Buono, Giorgio Filippi, Daniel Greca, Mattia Macrì, Federico Magnavacca, Saul Menchini, Ascanio Pasquali, Nathan Serati, Mattia Tamagna.