Pontremolese imprecisa e l’Ospedaletti ne approfitta.
Ancora una sconfitta per la squadra di coach Lanza, al “PalaMartiri” finisce 59 a 51 a favore del Basket Ospedaletti.
Dopo tre sconfitte in altrettante partite, la squadra del presidente Ferdani era chiamata a rispondere presente contro il Basket Ospedaletti, prima in classifica a punteggio pieno.
La squadra all’ombra del campanone torna tra le mura amiche dopo due pessime partite in trasferta, il pubblico di casa sembra subito dare ai ragazzi uno spirito diverso, il primo quarto si chiude di fatto in favore dei pontremolesi per 14 a 12.
Nel secondo quarto non cambia la storia: Ceragioli e Polverini con le loro triple tengono alte le percentuali pontremolesi e alla sirena di fine secondo quarto i padroni di casa si trovano così in vantaggio di quattro lunghezze.
Nel terzo quarto i locali allungano di ulteriori due punti, pur cominciando a sporcare le proprie percentuali al tiro.
Nell’ultima frazione però arriva la risposta dell’Ospedaletti:la squadra ospite si riporta prima a contatto, poi, con l’aiuto di un’imprecisa Pontremolese, riesce anche a trovare l’allungo decisivo.
Il finale è un’altra volta amaro per la Pontremolese: 51-59.
Quarta sconfitta per la squadra di coach Lanza, una sconfitta non certo pesante come le ultime due, ma comunque preoccupante.
La causa di questo risultato la si può ancora una volta trovare nelle impietose statistiche di squadra.
Solo due giocatori hanno infatti superato la doppia cifra: Polverini (20 punti) e Cerigioli (14 punti);
complessivamente i gialloblu hanno realizzato solo 13 dei 41 tiri da due tentati e solo 6 dei 20 tentativi oltre l’arco dei 3 punti.
Un impietoso 19 su 61 complessivo che ci porta ad un altro problema: gli assist.
Solo 2 gli assist della squadra, pochissimi che testimoniano un gioco molto meccanico e poco fluido che porta di conseguenza pochi punti.
Punti che non solo non arrivano su azione, ma che faticano ad arrivare anche dalla lunetta, fondamentale in cui il Pontremoli è stato molto preciso, però i liberi tirati dai gialloblù sono stati solo 8 in tutta la gara: pochissimi, se si pensa che l’Ospedaletti ne ha tirati addirittura 32.
Una serie di statistiche preoccupanti queste per il coach massese anche se non dobbiamo scordare che, nonostante le basse percentuali, la squadra si è giocata fino in fondo questa partita contro la prima in classifica.
Sintomo che la Pontremolese è una squadra che può giocarsela con chiunque, penalizzata in questo avvio solo dalla propria imprecisione.
La testa dei ragazzi ora però è già al prossimo impegno di campionato: la partita contro il Cogoleto di sabato 1 novembre, uno scontro contro una diretta avversaria che potrà dire molto sulla squadra di Pontremoli.
POL. PONTREMOLESE – BASKET OSPEDALETTI 51-59 (14-12; 18-16; 15-16; 4-18)
Pontremoli: Polverini 20, Colombo 2, Giovi, Ceragioli 14, Parodi 2, Romoli 7, Caluri 4, Sordi, Tosi 2, Mori. All. Lanza.
Ospedaletti: Zunino 14, Bongioanni 3, Massa n.e, Sibilla 4, Blasetta 4, Michelis 12, Vallefuoco 13, Paganin 2, Scannella 11. All. Lupi A.
Alessandro Beghini
Statistiche Pontremoli vs OSPEDALETTI