Prestigiosa vittoria esterna per i gialloblu nella seconda gara della fase ad orologio del campionato di Promozione.

Era necessaria una prova di sostanza per cancellare la brutta sconfitta casalinga del turno precedente che rischiava di compromettere definitivamente la possibilità di raggiungere un piazzamento playoff. La prestazione è arrivata e ha permesso ai ragazzi di coach Novelli di sbancare il campo della capolista Tigullio, ancora imbattuta in stagione.

I lunigianesi, presentatisi al match orfani, tra gli altri, del capitano Sordi, subiscono la partenza dei liguri che si portano anche sul +7 nel primo quarto. Nel secondo parziale, dopo un paio di triple di Fenucci, è il canestro e fallo di Malossi a sigillare il riaggancio sul 16-16. La parità dura poco, un contro break del Tigullio di 10-3 consente ai locali di chiudere la prima metà di gara sul 26-19.

Al rientro dall’intervallo lungo l’inerzia però sembra cambiare, i gialloblu rosicchiano qualche punto mettendo in campo una grande attenzione difensiva, gli avversari messi in difficoltà riescono a sbloccare il punteggio solo dalla lunetta dopo ben 6 minuti. Dopo tre quarti il tabellone vede tuttavia ancora condurre i padroni di casa 34-31.

Essere ritornati a contatto ha però galvanizzato i pontremolesi che negli ultimi dieci minuti hanno continuato con la loro aggressività difensiva, non lasciando mai tiri facili agli avversari che segnano nel parziale solo due canestri su azione ma soprattutto soltanto due tiri liberi negli ultimi cinque minuti.

I ragazzi del presidente Ferdani si dimostrano più incisivi anche dal punto di vista offensivo, con importanti canestri nel finale di Elia Mori, di Malossi e del giovane Carlotti Gabriele (nella foto).

Finale che sarà al cardiopalma, con i gialloblu avanti di 2 lunghezze, negli ultimi secondi i liguri recuperano palla con un intervento dubbio, ma la conclusione nell’azione offensiva conseguente trova soltanto il ferro e il rimbalzo difensivo segna la fine del match.

Vittoria che infonde morale ma che, per poter coltivare le speranze di raggiungere un posto nel tabellone playoff, dovrà trovare seguito già dal prossimo impegno di giovedì sul campo del Cus Genova, da cui i lunigianesi erano usciti sconfitti dopo i tempi supplementari in stagione regolare.

 

A.S.D. Tigullio Sport Team – A.S.D. Pol. Pontremolese = 40 – 42 (11-5; 15-14; 8-12; 6-11)

Tigullio: Marchetti, Osti 6, Caversazio 3, Lagomarsino, Wintour 7, Vexina 7, Marolato 2, Jallow, Pescatori 2, Zolezzi 9, Zolesi 4.

Pontremoli: Furlan 3, Carlotti G. 7, Fenucci 9, Carlotti F., Malossi 12, Coduri n.e., Ulivi, Tosi 7, Mori E. 4, Korreshi. All. Novelli.