Promozione: buona la prima!
Prima di campionato e prima vittoria per la Pontremolese vittoriosa in casa dell’Auxilium Genova per 54 a 48.
La squadra di coach Marcucci, che deve fare a meno del pivot Stefano Pasquali per la prima di campionato, inizia la propria avventura nel campionato 2016/17 sul campo, sempre complicato, dell’Auxilium Genova.
I gialloblu partono bene fin dai primi minuti di partita, corrono maggiormente degli avversari e riescono a tenere un rimo più sostenuto che gli permette di chiudere il primo quarto in vantaggio di un punto.
Nel secondo quarto la musica non sembra cambiare: i liguri non sembrano avere le armi per contrastare i ragazzi del presidente Ferdani, ma riescono comunque a tenersi sotto la doppia cifra di svantaggio, impedendo sempre la fuga agli ospiti.
La seconda frazione si chiude, come il precedente, con i gialloblu in vantaggio di un solo punto (30-31).
Nel terzo periodo di gara i lunigianesi riescono a mettere un po’ più di distanza tra loro e i padroni di casa, ma il vantaggio è sempre minimo e mai eccessivamente marcato.
Un ultimo quarto a percentuali bassissime finisce così per conferire la vittoria alla compagine di Marcucci con il punteggio di 54 a 48.
Una vittoria non certo larga, però un buon primo piccolo passo in quello che sarà come sempre un lungo campionato.
Tra i protagonisti della partita certamente da segnalare la prestazione di Emanuele Sordi (nella foto) autore di 21 punti; il capitano della squadra è sicuramente uno dei punti fermi della squadra, sia per la sua esperienza che per le sue doti tecniche, le quali saranno fondamentali per far crescere in fretta i tanti giovani tra le fila della Pontremolese.
Tra i giovani spunta il nome di Alessandro Pasquali, fratello del ben più conosciuto Stefano, che si è fatto più che onore nella prima partita dell’anno, autore non solo di 8 punti ma anche di una gara più che convincente.
Da segnalare anche la prestazione di Malossi e Mori, autori rispettivamente di 10 e 8 punti.
Il prossimo appuntamento è sabato prossimo, 29 ottobre, per la prima partita casalinga contro l’Athletic Genova, una gara che si preannuncia da tutto esaurito.
Auxilium Genova – Pol. Pontremolese 48-54 (15-16; 15-15; 11-15; 7-8)
Auxilium: Soncini 2, Risso 2, Gava 2, Bartolucci 6, D’Amico 4, Valli 28, Pugliese 3, Simonaggio 1. All. Griffanti
PONTREMOLESE: Angella 2, Ricci 3, Malossi 10, Leoncini n.e, Pasquali A. 8, Carlotti n.e, De Prata 2, Sordi 21, Mori 8. All. Marcucci
Alessandro Beghini