sordiInizia con una sconfitta la serie di semifinale play-off per il titolo di campione ragionale per la Pontremoli del sottocanestro.
Alla fine di 40 minuti agguerriti, sono i padroni di casa del My Basket Genova ad aggiudicarsi gara 1 con il risultato finale di 88 a 79.
Una bella partita quella giocata da entrambe le formazioni, pronte a battersi colpo su colpo alle iniziative avversarie senza concedere grandi break significativi.
I padroni di casa azzannano già nel primo parziale i lunigianesi con tre tiri dall’arco e chiudono in vantaggio (21-16) alla prima sirena; nel secondo quarto Sordi (nella foto) e compagni recuperano e addirittura sorpassano proprio sul finire di tempo, chiuso sul +1 (39-40).
Nella ripresa i ragazzi di coach Brovia prendono il controllo delle operazioni anche grazie alle ottime percentuali dall’arco dei 6,75, i gialloblu vanno in difficoltà e sono costretti a inseguire con un ritardo di sette lunghezze.
In apertura dell’ultimo quarto, i padroni di casa raggiungono la doppia cifra di vantaggio grazie a tre “triple” consecutive di capitan Innocenti; coach Marcucci deve fare i conti con una situazione falli difficile.
Sembra l’inizio della fine, ma i ragazzi della “città del libro” hanno la forza mentale di rimanere dentro la gara e rispondere con un contro parziale che li riporta a -2 a 3’ dal termine.
L’equilibrio regna fino all’inizio dell’ultimo giro di lancette e viene spezzato da un fallo tecnico a Pasquali e alcuni passaggi a vuoto in fase offensiva dei gialloblu che lanciano i liguri verso la vittoria che vale l’1-0 nella serie.
Adesso è necessario resettare e prepararsi alla sfida di sabato che sarà già una gara da dentro o fuori: vincere per portare la serie in parità e andare alla “bella”, perdere per salutare qui quel sogno chiamato “finale”.

My Basket Genova – Pol. Pontremolese 88-79 (21-16; 18-24; 21-14; 28-25)

My Basket: Innocenti Mi. 24, Dagnino, Mana 8, Matarante 2, Innocenti Ma. 9, Burlando, Spinaccio 4, Rabeharintsoa 5, Pastorino 16, Grosso 20. All. Brovia
Pol. Pontremolese: Bertolini 5, Angella n.e, Ricci 5, Malossi 8, Montano 3, Carlotti, Sordi 24, Mori 17, Pasquali S. 17. All. Marcucci