Promozione: staccato il pass per la semifinale.
Missione compiuta per i gialloblu che sbancano il parquet genovese nella gara di ritorno dei quarti di finale dei playoff di “Promozione”, serie al meglio delle tre gare , fissano il punteggio sul 2-0 e volano in semifinale.
La squadra di Marcucci non si fa prendere in contropiede dall’entusiasmo e dalla voglia di rivalsa dei padroni di casa e fin dai primi minuti mette in chiaro le cose, tenendo serrate le fila difensive e chiudendo il primo quarto avanti di due lunghezze.
Nel secondo quarto la storia non cambia: sotto i tabelloni la coppia Malossi e Pasquali domina segnando rispettivamente 10 e 11 punti e dando ottime soluzioni offensive e difensive ai lunigianesi.
Il secondo quarto si conclude con gli ospiti avanti 26 a 23.
Al rientro dall’intervallo lungo i padroni di casa tentano la reazione ma, per quanto non riesca mai ad allungare in maniera decisiva, la squadra di coach Marcucci tiene la partita saldamente in mano.
Anche nell’ultima frazione di gioco le difese si fanno più semplici da forzare con la squadra del presidente Ferdani che tiene il colpo e chiude la gara sul 62 a 57.
Vittoria fondamentale che non può che portare entusiasmo tra le fila gialloblu.
Da segnalare la prova del capitano Sordi autore di 17 punti e del playmaker Mori, 12 per lui, entrambi capaci di aiutare la squadra ad imporre il proprio ritmo alla partita.
La prossima “tappa” sarà contro il My Basket Genova, per continuare il cammino che porta alla serie D!
“Che sarebbe stata una partita molto impegnativa era prevedibile – afferma raggiante a fine gara coach Marcucci – perchè Santa Caterina si giocava le ultime possibilità di proseguire il proprio cammino nei playoff.
Esprimo grande soddisfazione – continua il coach – per l’atteggiamento dimostrato dai ragazzi che hanno condotto il match dall’inizio alla fine con intensità, attenzione e voglia di vincere.
Ora ci godiamo questa vittoria e poi subito con la testa a gara 1 di semifinale.”
Santa Caterina Genova – Pol. Pontremolese 57-62 (12-13; 11-13; 16-18; 18-18)
Scat Genova: Corazza 4, Scarsi 13, Piana 1, Pedrotti 16, Vercellotti, Borghero 3, Razore, Tosti 6, Ciuffardi 6, Picco 8. All. Carraro
Pol. Pontremolese: Bertolini 3, Angella n.e, Ricci 8, Malossi 10, Leoncini n.e, Montano 1, Carlotti n.e, Sordi 17, Mori 12, Pasquali S 11. All. Marcucci
Nella foto: Mattia Ricci, ottima la sua gara difensiva.
Alessandro Beghini