Promozione: la regular season si chiude con una sconfitta.
Una Polisportiva Pontremolese dimezzata dalle assenze cade sconfitta sotto una pioggia di “bombe” (alla fine saranno ben 12!) nell’ultima gara di regular season, disputata in trasferta contro i genovesi dell’Auxilium B con il punteggio di 74-57.
Uno “stop”, il secondo stagionale, comunque ininfluente ai fini della classifica in quanto il primo posto e il passaggio alla seconda fase erano già in “cassaforte”: in piena emergenza coach Marcucci deve fare a meno di Sordi, Parodi, De Prata, Giovi, D’Angelo, Fantoni e Pasquali, ma recupera il play Mori, reduce da un lungo stop.
La partenza è subito in salita per i lunigianesi che, oltre alle defezioni già citate, dopo appena 3’ di gioco perdono Furlan per infortunio al ginocchio (out per tutta la gara) e Malossi, già gravato di 3 falli; il match, di fatto, si decide nel primo quarto: l’Auxilium, aggressiva in difesa e precisa al tiro, prende in mano il controllo della gara, scappa subito in doppia cifra di vantaggio e chiude sul +18 dopo i primi 10’ di gioco (26-8).
La reazione dei gialloblu arriva nella seconda frazione con Tosi e compagni che provano a rientrare nel match recuperando qualche punto di svantaggio, ma è solo un’illusione perché la spallata dei genovesi non si fa attendere e, trascinati dalla precisione chirurgica di Pescio autore di ben 4 “triple”, vanno all’intervallo lungo addirittura sul +21 (47-26).
Di ritorno dagli spogliatoi, i ragazzi di coach Marcucci riescono a rosicchiare qualche punto agli avversari solo nel finale di quarto chiuso sul -17, ma nell’ultima frazione i padroni di casa giocano con disciplina e conducono con freddezza le operazioni fino alla sirena.
“Ho poco da rimproverare ai miei ragazzi – afferma coach Marcucci a fine gara – Abbiamo fatto una buona gara contro un’ottima squadra che stasera era molto concentrata, agguerrita più che mai e in serata di grazia al tiro. Abbiamo perso con dignità, lottato fino alla fine, siamo sereni perché nelle condizioni in cui eravamo era difficile fare meglio.”
Archiviata la sconfitta, non resta che concentrarsi al meglio alla seconda fase, la cosiddetta “fase a orologio” dalla quale si decreteranno gli accoppiamenti della griglia play-off.
AUXILIUM “B” – PONTREMOLESE 74-57 (26-8; 21-18; 15-19; 12-12)
AUXILIUM “B”: Bartolucci 1, Pescio 17, Rojas 2, D’Amico 2, Valli 10, Pugliese 5, Rizzo 14, Tripodi 4, Simonaggio 13, Macciò 5. All. Pescio
PONTREMOLESE: Furlan 3, Ricci 5, Malossi 13, Montano 4, De Mattei M. 6, Tosi 21, Mori 5. All. Marcucci