Si potrebbe definire un’impresa colorata di gialloblu quella avvenuta sabato al PalaMartiri tra i padroni di casa e gli ovadesi del Red Basket.

Dopo due sconfitte consecutive,tornano al successo gli uomini di coach Grassi (nella foto) al termine di una partita convulsa che ha visto premiato il Conad Alipes, sicuramente con più cuore e voglia di vincere degli avversari.

L’inizio di gara dei pontremolesi non è beneaugurante con gli ospiti che volano subito sul 10 a 0 dopo appena 2 minuti e mezzo con Tosi e compagni che arrancano vistosamente soprattutto in fase difensiva, concedeno tiri indisturbati agli avversari che infilano la retina senza grosse difficoltà.

Coach Grassi, costretto al time-out, prova con la difesa 1-2-2- ma i risultato non cambia (12-26 dopo 8’); si torna a uomo e, sul finire di quarto, la difesa press a tutto campo porta i suoi frutti: Sordi, con tre rubate in fila e il canestro a fil di sirena, contribuisce a firmare il break di 8 a 0 che riapre la partita (20-26 dopo i primi 10’).

Nei primi minuti del secondo quarto i gialloblu hanno l’opportunità di andare a -2, ma falliscono i vari tentativi, puniti dall’esperienza di capitan Gorini che riporta i suoi a +7 con un gioco da tre punti. Polverini non ci sta e con 8 punti in fila segna il primo vantaggio della partita (34-33); poi si continua su continui sorpassi, ma alla fine è il Conad Alipes a chiudere il primo tempo in vantaggio di 3 lunghezze (43-40).

Al rientro dagli spogliatoi, Zoppi e compagni scappano sul +8, poi la difesa a zona degli ospiti manda letteralmente in confusione i gialloblu che subiscono un break mortifero di 15 a 2 che chiude il parziale con il Red avanti 55 a 60.

Ultimo quarto che scorre sul filo dell’equilibrio e partita che si decide come spesso succede negli ultimi minuti di gioco: a 2’ dal termine Zoppi impatta con la “bomba” che vale il 70 pari, segna poi Gorini con un canestro impossibile a cui risponde Polverini; decisiva la palla rubata di Sordi che regala a Zoppi la possibilità di aggiudicarsi la vittoria: il tiro del play sbatte sul ferro e la partita va ai supplementari.

Si gioca molto a gioco fermo nei 5’ di overtime e le ottime percentuali dalla lunetta dei pontremolesi risultano un vantaggio ai fini del risultato; il PalaMartiri è letteralmente una bolgia, la partita è una bagarre: a 24” dalla fine sul 78 pari, gli arbitri fischiano un fallo antisportivo a Rossi, Zoppi fa ½ dalla lunetta e sul possesso successivo Tosi centra tutti e due i liberi (81-78).

Time-out ospite, Polverini ruba sulla rimessa e manda Zoppi in lunetta che segna solo un libero (82-78); Gorini fa -2 ai liberi a 8” dalla sirena, fallo sistematico degli avversari e ancora Tosi, implacabile dalla linea della carità, decide l’incontro.

Poi tutti sotto alla curva a dedicare la vittoria al caloroso pubblico che ancora una volta si è dimostrato il sesto uomo in campo.

Il prossimo turno vedrà gli uomini del presidente Ferdani osservare il turno di riposo, poi ultima fatica della stagione regolare, ancora tra le mura amiche, contro il Tigullio.

 

Conad Alipes Pontremoli – Piscine Geirino Ovada: 86-83 d1ts                                                     (20-26; 43-40; 55-60; 74-74; 86-83)

Conad Alipes Pontremoli: Polverini 21, Zoppi 20, Tosi 26, Sordi 14, Carpani 4, Parodi 1, Valenti ne, Rosa, ne, De Mattei ne, Cavicchioli ne. All.: Grassi.

Red Bk Ovada: Aime 6, Gorini 27, Grazzi 7, Zucca 5, Sillano 9, Prandi 23, Rossi 6, Schiavo, Foglino, Frisone ne. All.: Brignoli.

Arbitri: Bova e Mazzella.

 

Statistiche Conad Alipes – Red Bk Ovada