A far visita alla Pontremolese, nella seconda giornata del girone di ritorno, è un’Aurora in crisi di risultati, reduce da 3 sconfitte nelle ultime 4 gare, nelle quali ha pesato enormemente l’assenza della stella Garibotto; alla fine gli uomini di coach Marenco sbancano meritatamente il “PalaMartiri” con il punteggio finale di 74 a 58 al termine di una partita condotta dal primo all’ultimo minuto.

Ritmi bassi e tanti errori al tiro per entrambe le formazioni nel primi venti minuti con gli ospiti che approfittano delle numerose palle perse dei locali e senza dover faticare più di tanto, vanno all’intervallo lungo in vantaggio di 3 lunghezze (26-29).

Al rientro dagli spogliatoi la svolta del match: i chiavaresi piazzano il break decisivo (55-40 all’8′) infilando 6 “bombe” dall’arco che spezzano gambe e testa a Tosi e compagni, incapaci di rimettere in piedi la partita.

Nell’ultima frazione i ragazzi di coach Lanza, anche innervositi da qualche contatto al limite e da alcune decisioni dubbie della coppia arbitrale, non riescono più a impensierire gli avversari che portano a casa due punti più che meritati.

“E’ stata una partita al di sotto delle aspettative – commenta coach Lanza a fine gara – un passo indietro rispetto alle ultime confortanti uscite. Siamo stati in partita nei primi 2 quarti nonostante i troppi errori e la mancanza della giusta cattiveria agonistica, non riuscendo a ribattere al loro gioco a tratti al limite del regolamento. Nel terzo quarto sono aumentate le loro medie al tiro da fuori e con un 6/6 da 3 hanno scavato il solco di 10 punti che non siamo più riusciti a ricucire. Chiavari, come nella partita di andata, si è dimostrata molto brava nel contenere quelli che sono per noi i nostri migliori terminali offensivi. Il grosso errore e’ stato anche quello di perdere troppe energie mentali nel discutere con gli arbitri, energie che non possiamo permetterci di sprecare.”

Ora la classifica desta sempre più preoccupazione: complice anche la vittoria del Rapallo che ora ci precede in classifica con 4 punti in più e lo scontro diretto favorevole, sarà difficilissimo agguantare il decimo posto, attualmente dei rapallini, che vorrebbe dire avere la “bella” in casa nel primo turno degli ormai certi play-out; bisognerà ora guardarsi bene sulle dirette inseguitrici se non si vorrà finire invischiati nella lotta per l’ultimo posto che vuol dire retrocessione diretta in serie D.

POL. PONTREMOLESE – AURORA BASKET CHIAVARI 58 – 74 (11-14; 26-29; 47-58)

PONTREMOLESE Polverini 22, Colombo 6, Ceragioli 12, Tosi 15, Caluri; Giovi Villanueva, Parodi, Romoli, Sordi 3, Giorcelli n.e. – All. Lanza.

AURORA Toschi 18, Vercellotti 19, Podestà 18, Terribile 6, Bottino 6; Buccini 2, Vajra, Gaadoudi, Tealdi 5, Sambuceti. – All. Marenco.