Il Conad Alipes torna dalla trasferta ligure con le ossa rotte, con un pesante fardello sulle spalle (77-46 il finale) al termine di un match che ha visto i ragazzi del presidente Ferdani (nella foto) mai in partita, distratti in difesa, confusionari e imprecisi in attacco. Una sconfitta pesantissima ed umiliante che non ha attenuanti. L’approccio alla gara è decisamente troppo morbido, gialloblu senza cattiveria agonistica e padroni di casa che hanno avuto vita facile dal primo all’ultimo minuto. La partita dura poco più di tre minuti, giusto il tempo di segnare il canestro del vantaggio con Carpani (5-6), poi il Rapallo dilaga complice la pochezza difensiva e le percentuali agghiaccianti  in fase offensiva (3/19 dal campo contro 12/17 degli avversari) frutto di azioni individuali forzate senza un minimo di organizzazione; gli uomini di coach Peccerillo firmano un eloquente parziale di 32 a 0 che chiude letteralmente la partita (37-6). Nei primi venti minuti di gioco Rapallo segna la bellezza di 51 punti ubriacando gli ospiti con canestri da fuori, da sotto, in transizione e dopo rimbalzo offensivo.  Si va al riposo lungo con il gap che raggiunge vette siderali (51-18). Nonostante sia lecito sperare in una reazione, si tocca il fondo a metà terzo quando il Conad Alipes viene letteralmente triplicato (60-20). La partita non ha più niente da dire: il divario rimane comunque enorme e la sfida termina 77 a 46. Un vero e proprio capitombolo dunque per i ragazzi di coach Grassi che hanno tenuto testa all’avversario solo nei primi minuti ma che hanno palesato tutti i propri limiti caratteriali e tecnici. L’unica nota positiva della serata arriva dal pubblico, accorso numerosissimo da Pontremoli, che non ha mai smesso di sostenere i propri beniamini, anche quando la partita non aveva più nulla da dire. Domenica si torna a Rapallo per gara 3: quaranta minuti da vivere con il fiato sospeso, i più importanti della stagione; non si può più sbagliare, tutto dovrà cambiare rispetto a gara 2 se i nostri vorranno ottenere il pass per le semifinali. Azzerare subito la mente senza farsi condizionare da questa pessima prestazione: non sarà facile, ma i ragazzi hanno l’obbligo di crederci fino alla fine. Forza gialloblu!

 

Rapallo – Conad Alipes Pontremoli  77-46  (29-6; 22-12; 16-8; 10-20)

 

Alcione Rapallo: Bacigalupo 22, Gardella 9, Melini 3, Salami 7, Stagnaro 7, Mortara 15, Ferrari 2, Falco, Arata 10, Teppati 2. All. Peccerillo.

Conad Alipes Pontremoli: Polverini 5, Valenti 2, Carpani 6, Parodi 4, Zoppi 17, Giovi 4, De Mattei 2, Sordi 2, Tosi 2, Cavicchioli 2. All. Grassi.

 

Arbitri: Romani e Cingolani di Genova.

 

Statistiche Rapallo – Conad Alipes gara 2