Nella gara di ritorno dei play-out la squadra di coach Lanza sbaraglia il Rapallo e si impone per 79 a 52, riportando la serie in parità.

Dopo la sconfitta nella prima sfida, la Pontremolese non poteva sbagliare e il coach massese lo sapeva molto bene: troppo alta la posta in palio per lasciarsela sfuggire tra le mani.

In un PalaMartiri tornato finalmente una bolgia, la squadra gialloblu parte fortissimo fin dai primi minuti, riuscendo a chiudere in vantaggio di quattordici punti il primo quarto; il secondo tempino è la stessa storia, i lunigianesi agguerritissimi e particolarmente ispirati al tiro dalla lunga distanza mettono al tappeto il Rapallo con un parziale di 15 a 8, arrivando al lungo riposo con più di venti punti di vantaggio (41-20). Nei rimanenti 20’ minuti i ragazzi del presidente Ferdani sono bravi a rimandare al mittente ogni offensiva ligure riuscendo a toccare addirittura il +30 a 4’ dalla fine della contesa.

La partita si chiude con ventisette punti di vantaggio per i padroni di casa, un risultato che da’ fiducia e speranza e che rivela un lato di questa squadra rimasto fino a questo momento nascosto: quello mostrato sabato è stato un gioco brillante e dinamico, fondato più sulla squadra che sul singolo. Inoltre si deve elogiare le ottime prove del giovane Colombo che con i suoi 24 punti è stato la vera sorpresa della serata, e dell’ala Ceragioli autore di 22 punti.

Ora la concentrazione non deve calare in casa gialloblu, la gara della prossima settimana in terra ligure potrebbe già togliere dai guai i lunigianesi all’ombra del campanone, allontanando definitivamente lo spettro della retrocessione.

Pol. Pontremolese – Rapallo 79-52 ( 26-12; 15-8; 17-18; 21-14)

Pontremoli: Polverini 15, Colombo 24, Giovi, Ceragioli 22, Parodi 2, Sordi 4, D’Angelo, Tosi 8, Mori 2, Malossi 2. All. Lanza
Rapallo: Atzei F. 1, Pieranti 2, Bacigalupo A. 10, Chiudini L., Ermirio M. 6, Gardella R. 4, Moscotto L. 15, Spina S. 7, Mediso, Vexina A. 7. All.re: Gaiaschi.

Nelle foto: Ceragioli e Colombo, MVP della serata.

Statistiche PONTREMOLI vs RAPALLO play out – ritorno

Alessandro Beghini