Terza sconfitta consecutiva per la Pontremolese targata Conad-Alipes nella difficile trasferta piemontese contro il Red Basket Ovada (92-80 il finale).

Nonostante qualche calo di tensione  si è rivista però la giusta mentalità e determinazione delle ultime gare (tranne contro Rapallo) dei gialloblù pontremolesi, che, contro gli uomini di coach Brignoli, dimostrano ancora una volta di poter stare in campo  contro qualsiasi avversario.

Nel primo tempino sostanziale equilibrio (29-28) con buona intensità difensiva e buone percentuali di realizzazione, mentre nel secondo  si manifesta forse la svolta della partita: i padroni di casa segnano da ogni dove, complice anche un calo di intensità difensiva dei lunigianesi, con il tempo che si chiude con una decisione arbitrale a dir poco sconsiderata; gli arbitri decidono di annullare un canestro realizzato da Zoppi con il classico tiro della disperazione, con la palla che era partita dalle mani del giocatore a 1’’ abbondante dalla sirena. Questa decisione causava un tecnico alla panchina e un’espulsione per proteste e il terzo quarto ricominciava con 4 tiri liberi tutti realizzati e possesso di palla con canestro segnato.

Comunque, nonostante  questo contraccolpo psicologico, i ragazzi restavano concentrati e determinati a non far dilagare il divario, vincendo il quarto tempino e limitando il passivo finale  ad una differenza più che accettabile, visto anche il valore degli avversari in campo che, come già detto, hanno tirato con percentuali altissime dal campo.

Ora diventano fondamentali le due prossime gare, in casa sabato 10 dicembre contro Pontecarrega e successivamente a Santa Margherita contro il Tigullio, nel tentativo di mettere in cascina 4 punti che permetterebbero ai ragazzi di coach Grassi di chiudere il girone di andata nella griglia delle prime otto , con la gara casalinga contro Ameglia da recuperare e questo sarebbe un risultato già molto importante e soddisfacente, alla luce anche del calendario di ritorno, sicuramente un po’ meno impegnativo avendo le partite  con le squadre più titolate quasi tutte in casa.

 

 

Red Piscine Geirino – CONAD-ALIPES Pontremoli 92-80
29-28, 19-8, 24-19, 20-25
Red Piscine Geirino: Schiavo 2, Aime 16, Gorini 10, Giulini 5, Zucca 23, Sillano 14, Rossi 6, Talpo 4, Prandi 12. All. Brignoli.
CONAD-ALIPES Pontremoli: Carpani 8, Marcucci, Parodi 2, Zoppi 26, Rosa, Polverini 17, Sordi 7, Cavicchioli, Tosi 20, De Mattei. All. Grassi

 

Nella foto: Lorenzo Zoppi, top scorer dell’incontro.