Prima giornata di ritorno amara per la Polisportiva Pontremolese sconfitta a Rapallo dopo ben 2 tempi supplementari per 86 a 75, nonostante un Polverini ancora in formato super, autore di 33 punti. Primo tempo ad inseguire per Tosi e compagni che vanno all’intervallo lungo in svantaggio di 7 lunghezze ( 41-34). Al rientro dagli spogliatoi i pontremolesi riducono il gap di svantaggio portandosi a soli due punti dopo 30 minuti di gioco; l’ultima frazione dei regolamentari è Polverini contro tutti: la guardia gialloblu si carica letteralmente la squadra sulle spalle mettendo a segno 15 dei 17 punti dei suoi, compeso il canestro decisivo che porta la partita ai supplementari (64-64). Il primo overtime risultava molto equilibrato, con la parità acciuffata ancora una volta da Polverini nei secondi finali; nel secondo prolungamento i ragazzi di coach Lanza alzano bandiera bianca , le batterie sono completamente esaurite, segnano solo un punto in 5 minuti e consegnano di conseguenza la vittoria ai padroni di casa. Grande rammarico per la compagine del presidente Ferdani che vede ancora una volta sfumare la prima vittoria lontano dalle mura amiche del PalaMartiri.
“Il bello e il brutto della pallacanestro, in base a come ne esci – commenta coach Lanza a fine partita – è che non esiste il pareggio, ogni partita ha un vincitore ed uno sconfitto. Purtroppo in una partita importante come quella di sabato ad uscire sconfitti dopo 50 minuti di battaglia siamo stati noi, non sento però di poter definirmi deluso perché ho visto nella mia squadra tanta voglia di fare bene come è stato nelle ultime uscite. Sappiamo perfettamente che la situazione ora è delicata e difficile, ma dobbiamo continuare con la consapevolezza che mettendo in campo lo spirito di queste ultime gare nulla è precluso. La partita si è svolta tutta sul filo dell’equilibrio con piccoli strappi immediatamente ricuciti da parte di entrambe,con un Polverini rivelatosi immarcabile nonostante un dolore all’anca. Abbiamo pagato una panchina molto corta con 3 giocatori usciti per falli e con Romoli e Parodi rientranti dai mali stagionali.”

Rapallo – Pol. Pontremolese 86-75 d2ts (20-17; 21-17; 8-13; 15-17; 10-10; 12-1)
Rapallo: Poli 2, Gardella 20, Pieranti 3, Bacigalupo 13, Moscotto 17, Ermirio 15, Atzei n.e, Vexina 3, Giordano 10, Spina 3. All. Gaiaschi R.
Pontremoli: Polverini 33, Colombo 2, Giovi, Ceragioli 18, Parodi 8, Romoli 8, Caluri 3, Giorcelli, Tosi 3. All. Lanza