Davanti alla corrazzata Tarros, il Conad-Alipes piazza una prova intensa,  che tiene in piedi le speranze di vittoria sino al -8 di fine terzo quarto, poi negli ultimi dieci minuti emerge lo strapotere degli uomini di coach Bellavista, in particolare del fuoriclasse greco Papadakis, top-scorer dell’incontro con 31 punti.

In un PalaMartiri alquanto “infuocato”, capitan Tosi e compagni tengono botta, come detto, per tre quarti per poi cedere 71 a 55; vince dunque Spezia, ma ha dovuto sudare le cosiddette sette camice per avere la meglio di un Conad mai domo. Coach Grassi parte con una box-and-one sul pericolo pubblico numero uno Papadakis, ma è il giovane Steffanini a rubare la scena e a segnare i primi 5 punti del match. Saranno proprio i giovani Pipolo e Steffanini, più qualche lampo di Papadakis, a tenere gli spezzini in vantaggio per tutto il primo quarto conclusosi 14-18.

La gara continua su ritmi alti, ma con errori al tiro per entrambe le formazioni; capitan Tosi litiga col canestro, mentre sul fronte opposto Steffanini, con 7 punti nel quarto, continua a fare male alla difesa locale e porta i suoi al massimo vantaggio della partita (18-27) al quale risponde Parodi con 4 punti in fila, ben supportato da un coriaceo Carpani (nella foto), autore di 8 punti e altrettanti rimbalzi già a fine primo tempo.

L’inizio di ripresa è tutto di marca Polverini (11 punti nel quarto) che prima pareggia i conti con una “bomba”, poi firma il primo sorpasso della partita con un altro canestro da 3 punti (34-33); dall’altra parte Papadakis con un libero e una bomba riporta in vantaggio i suoi di 3 lunghezze, poi eccede in protagonismo e si becca un tecnico non sfruttato a dovere da Tosi e compagni. Da qui in avanti è un monologo proprio del “marziano” greco che, grazie al suo talento, segna ben 13 punti nella terza frazione e allunga sul +8 al 30’ (41-49).

A inizio ultimo quarto la Tarros scappa a +12, poi ci pensano ancora la coppia Papadakis-Steffanini a toccare il massimo vantaggio (47-64); i ragazzi di coach Grassi non ne hanno più e, complice anche la stanchezza, sono costretti ad alzare bandiera bianca.

Il punteggio finale recita 55 a 71 in favore ospite che confermano la leadership nel campionato; per i ragazzi di coach Grassi una prova coraggiosa e determinata che non è stata sufficiente a mantenere l’imbattibilità casalinga.

«Il punteggio finale – evidenzia il presidente Ferdani – non fotografa appieno il match. Anche se abbiamo perso, sono soddisfatto per l’atteggiamento mostrato in campo della mia squadra. I ragazzi hanno lottato, non si sono risparmiati, hanno dato il massimo: sono contento del loro impegno».

Ora i ragazzi della “città del libro” sono chiamati a due trasferte insidiose: la prima, sabato 26 novembre, sul campo del Rapallo, la seconda in terra piemontese in casa del forte Red Basket Ovada.

 

CONAD-ALIPES Pontremoli – Spezia Tarros 55-71

(14-18; 12-13; 15-18; 14-22)

 

CONAD-ALIPES Pontremoli: Carpani 9, Cavicchioli 2, Parodi 6, Zoppi 12, Rosa, Polverini 15, Sordi 5, Filippi L, Tosi 6, Bucchioni. All. Grassi.

SPEZIA BASKET CLUB TARROS: Coari, Giachi 2, Pipolo 8, Steffanini 20, Dal Padulo, Ornati 2,
Fazio 2, Caluri, Papadakis 31, Penè 6. Coach: Carlo Bellavista

 

Arbitri: Mazzella D. e Pompei F.

 

Statistiche Conad – Tarros