Una realtà nuova che spera di crescere: le squadre giovanili femminili.
Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, la Polisportiva Pontremolese ha iscritto nei campionati giovanili agonistici due squadre interamente composte da ragazze: stiamo parlando della squadra Under 14 composta da ragazze nate nel 2008 e 2009 e della squadra Esordienti che accoglie bambine nate nel 2010 e 2011.
“Un sogno che cullo da qualche anno” – spiega il Dirigente Emanuele Filippi – “è quello di portare a Pontremoli il basket femminile. La Società, tolte qualche sporadiche eccezioni del passato, non ha mai partecipato a campionati interamente tinti di “rosa”. La mia speranza è quella di offrire alle bimbe e alle ragazze di Pontremoli e di tutta la Lunigiana che desiderano giocare a pallacanestro, un’occasione per imparare questo meraviglioso sport e di vivere un ambiente ricco di valori importanti per la loro crescita non solo sportiva”.
“Purtroppo” – continua Filippi, allenatore della squadra Under 14 insieme a Luciano Cecchini – “le ragazze che aderiscono al basket femminile in generale sono molto poche e tutte selezionate. Le squadre avversarie quindi, mediamente, quest’anno erano decisamente più forti di noi e non è stato facile tenere alto il morale delle ragazze di fronte a un campionato così impegnativo”.
Ciò nonostante, nel finale di stagione, la squadra pontremolese è riuscita a strappare una soffertissima ma meritata vittoria sul campo del San Rocco Vernazza che ha galvanizzato oltremodo le ragazze e che fa ben sperare per il futuro.
La speranza è che questo movimento possa crescere nel tempo con innesti di altre bambine e ragazze, grazie anche alla già avviate collaborazioni della società gialloblu con le vicine realtà della Cestistica Spezzina (prima squadra femminile militante nel campionato di serie A2) e di Borgotaro (che partecipa al campionato nazionale di serie B) le quali vantano una lunga tradizione di pallacanestro in rosa.
Questo il roster:
Under 14 femminile: Albertosi Marta, Bola Giulia, Borrini Giulia, Comelli Agnese, Giani Camilla, Giani Valeria, Tarantola Emma, Zeraschi Viola, Borzacca Beatrice, Fenucci Lucia, Ferdani Cecilia, Mascia Alice (allenatore: Emanuele Filippi).
Esordienti Femminile: Beghini Carlotta, Beghini Linda, El Attifi Eya, El Kharroubi Zainab, Giorcelli Alice, Pizzanelli Irene, Porta Sofia, Seferi Valnora, Tortorino Anna (Istruttore: Luciano Cecchini).