(35 – Spagnoli)

Partenza col botto per La Cisa Service Pontremolese che, con la dodicesima giornata, ha saputo inaugurare il 2025 andando a sconfiggere con autorità nientepopodimeno che la prima in classifica del Girone A del Campionato Toscano DR2.

Altro che botti di capodanno al Palazzetto Domenica sera! Cestisticamente parlando, i ragazzi non potevano iniziare partita ed anno nuovo meglio di così, dimostrando (e finalmente) il reale valore della squadra allenata da Coach Pedrini.

Sono rimasti attoniti e completamente spiazzati gli ospiti del G.S. Pall. Valdera della partenza a razzo dei componenti la squadra giallo blu forse increduli del talento in campo e, magari, convinti di essere venuti a banchettare in quel della Lunigiana e, alla fine dei primi dieci minuti, l’impietoso (per loro) tabellone, evidenzia un vantaggio di 27 -15.

Come al solito, il secondo quarto non ha sorriso alla squadra di casa e, così, come in altre precedenti occasioni, è pervenuto il classico “giro a vuoto”, una sbandata che è costata buona parte del vantaggio acquisito e che ha permesso al team capannolese di ricucire parzialmente il gap, chiudendo, il primo tempo sotto di 5 lunghezze: 45 – 50.

Al rientro dagli spogliatoi, i nostri riprendevano il filo perso e, bravissimi, hanno saputo riportarsi avanti con il vantaggio in doppia cifra: 65 a 53 il punteggio alla fine del terzo quarto.

Ancora una decina di minuti di sofferenza per gli spettatori che hanno gremito la tribuna del PalaBorzacca e giocatori in campo, con il quarto decisivo combattuto punto a punto ma che, finalmente, ha voluto sorridere ai nostri e, alla sirena, il punteggio finale ha decretato la strepitosa vittoria della squadra lunigianese.

Termina così 87 – 76 la penultima giornata di andata di campionato, con una standing ovation da parte del pubblico per i dieci in campo e Coach Pedrini ma con altrettanta profonda ammirazione, per la superlativa prova individuale di Bardi, autore di 20 punti e addirittura 15 rimbalzi, di cui 4 in attacco, ben coadiuvato anche dagli apporti di Adamo e Rocchi con 17 punti ciascuno ed i 13 del giovanissimo pontremolese Spagnoli.

Ad impreziosire le giocate singole, da sottolineare comunque l’ottima prestazione di squadra con medie di tutto rispetto: il 70% nei tiri liberi, il 52% nelle conclusioni da due punti e addirittura un 44% dalla lunga distanza.

Ora, dimostrate ancora una volta le capacità dei singoli e del gruppo, si tratta di andare alla ricerca di una certa regolarità che stenta ad arrivare ma che sarebbe indispensabile per guadagnare quei punti che permetterebbero di scalare un poco la classifica e che darebbe il giusto riconoscimento ad una squadra ed una Società che stanno lavorando con veemenza e serietà e se il buongiorno si vede dal mattino…

 

ASD La Cisa Service Pontremolese – G.S. . – (27-15; 18-25; 20-13; 22-23)

Pontremoli: Plaia 6, Ulivi, Adamo 17, Rocchi 17, Morillo 9, Bardi 20, Spagnoli 13, Montano n.e, Coduri 1, Mazzetti 4. All. Pedrini

 

Classifica (Parziale) DR2 Regione Toscana – Girone A: GMV Basket, G.S. Pall. Valdera, Autoetruria Volterra punti 16; Polisportiva Nicola Chimenti, Dinamo Basket Rosignano, Brusa US Livorno Basket punti 14; Lib. Liburnia Basket, BCL LAB Lucca punti 12; Sport Pisa IES, GS Bellaria Cappuccini punti 10; Versilia Basket 2002 punti 8; Piombino Basket Club, ASD La Cisa Service Pontremolese punti 6; Cosmocare CUS Pisa punti 4.

 

Trionfano fuori casa in quel di Pistoia, contro la Pallacanestro ENDAS i ragazzi dell’’U17 riportando il punteggio di 57 – 69 e i componenti dell’U14 impegnati a Castelnuovo di Garfagnana (LU) che, in attesa della decisione federale, dovrebbero aver vinto “a tavolino” non essendosi presentato il team avversario. Sconfitte, purtroppo le ragazze dell’U17 contro la squadra di Le Mura Spring Basketball di Lucca per 58 – 32.